fbpx
12.3 C
Pistoia
giovedì 3 Ottobre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

San Michele, anche Pistoia celebra il patrono della polizia

Consegnate le onorificenze al personale distintosi per meriti di servizio

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – San Michele, il 29 settembre si sono tenute a Pistoia le celebrazioni del patrono della polizia, aperte dal saluto del questore della Provincia Marco Dalpiaz.

Al termine della cerimonia il capo della polizia ha consegnato alcune onorificenze al personale della polizia di stato distintosi per meriti di servizio.

Il commissario Paolo Giovanni Romeo. Consegna il prefetto della Provincia di Pistoia, dott.ssa Licia Donatella Messina. Il capo della polizia ha conferito una lode. Motivazione: “Evidenziando capacità professionali, coordinava un’attività investigativa che consentiva di trarre in arresto un soggetto, resosi responsabile di detenzione di materiale pedopornografico. Pistoia, 12 gennaio 2021”.

L’ispettore Roberto ​Guariglia. Consegna il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi. Il capo della polizia ha conferito una lode. Motivazione: “Evidenziando capacità professionali, coordinava un intervento di soccorso pubblico conclusosi con il salvataggio di una ragazza colta da malore per overdose di stupefacenti, praticando le corrette manovre salvavita in attesa dell’arrivo dei sanitari. Pistoia, 26 luglio 2021”.

Il vice ispettore in quiescenza Sabrina Ferrari e il sovrintendente capo Adriana Maria Capogrosso. Consegna il comandante del 183esimo Nembo Francesco Errico Col. Il capo della polizia ha conferito 2 lodi. Motivazione: “Evidenziando capacità professionali, espletava un’attività di polizia giudiziaria che consentiva l’esecuzione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di un individuo, resosi responsabile del reato di violenza sessuale su minore. Pistoia, 5 settembre 2022”.

Il vice ispettore Marco Mingarelli e l’assistente capo coordinatore Rocco D’Alaimo. Consegna il comandante provinciale dei carabinieri Colonnello Fabio De Rosa. Il capo della polizia ha conferito 2 lodi. Motivazione: “Evidenziando capacità professionale, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’esecuzione di misure di custodia cautelare nei confronti di tre cittadini lituani, resisi responsabili del reato di rapina a mano armata ai danni di una gioielleria. Pistoia, 5 febbraio 2022”.

L’assistente capo coordinatore Massimo Enzo Paride Puccia. Consegna il comandante provinciale della guardia di finanza colonnello Stefano Lampone. Il capo della polizia ha conferito 2 lodi. Motivazione: “Evidenziando capacità professionali, espletava un’attività investigativa che consentiva di deferire all’ autorità giudiziaria tredici ragazzi, resisi responsabili di reati predatori ed episodi di violenza nei confronti dei loro coetanei. Pistoia 11 febbraio 2021”; “Evidenziando capacità professionali e impegno, espletava un’attività di polizia giudiziaria, denominata Metodo Giulietta, conclusasi con la disarticolazione di un gruppo criminale, operante sull’intero territorio nazionale, dedito alla commissione di furti aggravati e assalti, a mezzo di materiale esplosivo, a sportelli Atm di svariati istituti di credito. Bologna, 27 agosto 2020”.

A seguire sono state consegnate alcune medaglie di commiato al personale della polizia di stato andato in quiescenza: il commissario ​Fabio Grassi, il sostituto commissario coordinatore Fabio Schiavetta, il sostituto commissario Sandro Scaccia, il vice ispettore Sabrina Ferrari, il sovrintendente capo coordinatore Gabriele Gabrielli, il sovrintendente Domenico Tamilia, l’assistente capo coordinatore Massimo Antonaci,l’assistente capo coordinatore Lorella Cazzato.

In conclusione è stato espresso un pensiero “a coloro che nell’adempimento del dovere hanno donato la vita indicandoci la strada da seguire per affermare la legalità e le regole di civile convivenza” si legge nella nota.

san michele polizia
Il questore della Provincia di Pistoia Dalpiaz interviene alle celebrazioni per il patrono della polizia (Foto ufficio stampa)

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
12.3 ° C
13.8 °
11.1 °
89 %
1.7kmh
98 %
Gio
12 °
Ven
12 °
Sab
13 °
Dom
15 °
Lun
7 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS