5.1 C
Pistoia
mercoledì 4 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Rifiuti, a Pistoia multe per oltre 100mila euro

Nel corso del 2025, gli ispettori ambientali di Alia hanno elevato 557 sanzioni ed ispezionato quasi 10mila sacchi di rifiuti abbandonati

PISTOIA – Nel 2025, anno segnato dalla trasformazione del sistema di raccolta in alcune zone della città, le attività di verifica sono state ulteriormente intensificate sono stati effettuati complessivamente 7.824 controlli sul territorio, con l’ispezione di oltre 9.600 sacchi e rifiuti abbandonati. Questo è quanto emerge dal report relativo all’attività degli ispettori ambientali di Alia sul territorio comunale di Pistoia.

L’attività degli ispettori ha portato all’emissione di 557 verbali di sanzione amministrativa, per un importo complessivo di 102.720 euro, e a 25 segnalazioni di ipotesi di reato alla Polizia Municipale. Segnalazioni che, a seguito di approfondimenti investigativi, possono tradursi nella trasmissione di notizie di reato alla Procura della Repubblica. Le attività di controllo si sono concentrate in particolare in alcune zone della città che, sulla base dei dati raccolti nel tempo, risultano maggiormente esposte al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Tra queste via Bellaria (25 sanzioni), via Montalese (24), via Modenese (22), piazza San Leone (18), via Pratese (18) e via Nazario Sauro (10). In ulteriori aree oggetto di monitoraggio, come via Ciliegiole e via L. Rafanelli, oltre alle sanzioni amministrative sono state redatte rispettivamente 7 e 4 relazioni di servizio, utilizzate per approfondimenti e successive verifiche in collaborazione con la Polizia Locale. L’attività degli ispettori ambientali è strutturata attraverso progetti specifici di controllo, condivisi con l’amministrazione comunale per rispondere in modo puntuale alle criticità del territorio. Nel 2025 il progetto “Fuori le mura” si è concentrato in particolare sulla periferia cittadina e sulle aree collinari, dove sono stati effettuati oltre 3.300 controlli e ispezionati circa 2.400 rifiuti. Gli interventi hanno riguardato episodi di abbandono, rifiuti lasciati fuori dai cassonetti, uso improprio dei cestini e il mancato rispetto delle corrette modalità di differenziazione e conferimento.

Un’attenzione specifica è stata rivolta anche alle postazioni collocate in prossimità dei confini comunali, dove nel corso dell’anno sono stati eseguiti 945 controlli con l’ispezione di 1.062 rifiuti, spesso riconducibili a utenze provenienti dai comuni limitrofi come Agliana, Montale, Montemurlo, Quarrata e Serravalle Pistoiese. Una quota rilevante dell’attività riguarda inoltre il pronto intervento ambientale, attivato in risposta a segnalazioni dell’amministrazione comunale, della Polizia, dei cittadini e dei servizi. Nel 2025 sono stati effettuati 1.949 interventi, con l’ispezione di oltre 4.450 sacchi di rifiuti. Nel complesso, oltre il 70% delle sanzioni ha riguardato utenze domestiche. Le violazioni più frequenti sono risultate la mancata corretta differenziazione dei rifiuti (420 casi) e l’abbandono (132 casi), mentre in cinque casi è stato contestato l’errato conferimento di rifiuti speciali.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
pioggia leggera
5.1 ° C
5.9 °
3.9 °
80 %
0.9kmh
100 %
Mer
5 °
Gio
6 °
Ven
4 °
Sab
7 °
Dom
7 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS