fbpx
16.1 C
Pistoia
lunedì 16 Settembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Proseguono i lavori per la Ciclovia del Sole: chiude via delle Mura Urbane

Dal 26 agosto al 7 settembre nel tratto da piazza Treviso a via delle Logge

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Ciclovia del Sole, proseguono i lavori partiti il 3 giugno. Il prossimo lotto, con l’allestimento del cantiere, inizierà lunedì 26 agosto nel tratto di via delle Mura Urbane che va da piazza Treviso a via delle Logge.

Modifiche alla viabilità. Per permettere l’intervento, da lunedì 26 agosto fino al 7 settembre in via delle Mura Urbane (da piazza Treviso a via delle Logge) sarà in vigore il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata. Il percorso alternativo si snoderà lungo via Frosini, via Monfalcone, via Parallela Nord e via Gorizia. Conseguentemente in via dei Magi, solo per i residenti, sarà restituito il doppio senso di circolazione con istituzione della direzione obbligatoria a sinistra, in corrispondenza dell’intersezione con corso Silvano Fedi. Sul posto è presente la segnaletica di preavviso.

La Ciclovia del Sole nel territorio pistoiese è un percorso complessivo di circa 10 chilometri, finanziato con fondi Pnrr, con partenza dalla stazione ferroviaria, in piazza Dante Alighieri, per arrivare fino a via Forramoro, al confine con il comune di Montale. Gli interventi previsti nel tratto pistoiese della Ciclovia del Sole prevedono la riqualificazione di sedi stradali esistenti, oltre a interventi di nuova realizzazione. Il percorso passerà dal contesto urbano a quello extraurbano, collegandosi in diversi punti alla rete ciclabile comunale esistente.

L’opera rientra in un più ampio progetto di portata nazionale, che nel suo percorso da Verona a Firenze, attraversa 4 regioni (Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana), 7 province (Verona, Mantova, Modena, Bologna, Pistoia, Prato e Firenze) e 60 comuni, per uno sviluppo complessivo di 392 chilometri. Interamente finanziato con fondi dell’Unione Europea, all’interno del programma Next Generation EU, grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), l’intervento prevede un investimento di oltre 3 milioni di euro e punta a facilitare la creazione e lo sviluppo delle reti ciclabili, sia per fini turistico-ricreativi che per gli spostamenti quotidiani.

Proseguono inoltre i lavori di rifacimento degli stalli blu e gialli nelle strade cittadine. Lunedì 26 agosto le aree interessate sono via di Porta San Marco (da via Traversa a via Antonelli), via Pacinotti (parcheggio sotto il Bastione Ambrogi), via degli Orti, via Cosimo Trinci, via Santa, via del Funaro, via del Piloto, via Cavallerizza via del Maglio, via Bindi, viale Policarpo Petrocchi, via del Seminario, via Oberdan, via dell’Anguillara e via dello Spizio.

Per permettere gli interventi di manutenzione, nelle vie interessate sarà in vigore, per tutto il giorno, il divieto di sosta. Sul posto è presente la segnaletica di preavviso.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
16.1 ° C
17.6 °
14.9 °
52 %
2.7kmh
100 %
Lun
16 °
Mar
15 °
Mer
11 °
Gio
13 °
Ven
18 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS