Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Tornano a Pistoia i controlli gratuiti dell’efficienza visiva con un appuntamento dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione dei difetti refrattivi. Domani (17 luglio), dalle 18.30 alle 23.30, vicino alla chiesa di San Giovanni, si terrà – a bordo di un camper attrezzato – lo screening visivo gratuito organizzato da Federottica Pistoia in collaborazione con Confcommercio Pistoia e Prato.
L’iniziativa – che si svolgerà in concomitanza con i Percorsi Notturni, che vedranno i negozi aperti fino alle 24 – coinvolge direttamente le attività del territorio associate a Confcommercio: ad effettuare i controlli saranno infatti gli ottici optometristi di Ottica Barbieri, Ottica Bruni Cav. Aligi, Ottica Giambene e Ottica Tesi, tutte realtà storiche della città che da anni operano con competenza e attenzione al benessere dei cittadini.
“Quello dell’efficienza visiva è un tema importante e spesso sottovalutato. Con questa iniziativa vogliamo offrire un servizio concreto e gratuito alla comunità – spiega il presidente di Federottica Pistoia e Prato, Giuliano Bruni – È un impegno in cui crediamo da sempre e che come associazione, in sinergia con Confcommercio, portiamo avanti con continuità. Ancora una volta mettiamo a disposizione della città la nostra professionalità per promuovere una corretta efficienza visiva e diffondere consapevolezza sull’importanza dei controlli periodici”.
L’obiettivo dello screening è duplice: da un lato intercettare precocemente eventuali problemi refrattivi, dall’altro promuovere una cultura della prevenzione, fondamentale in ogni fascia d’età. Un gesto semplice, ma che può fare la differenza per la qualità della vita di tante persone.
Confcommercio ribadisce così il proprio ruolo a fianco delle imprese del territorio e dei cittadini, supportando attivamente progetti che uniscono salute, commercio di prossimità e attenzione al benessere collettivo.
L’accesso è libero e gratuito.