fbpx
11.1 C
Pistoia
giovedì 19 Settembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Lutto a Pistoia per la morte del musicista blues Nick Becattini: aveva 62 anni

A luglio il grande applauso del pubblico a Pistoia Blues sulle note di 'Sweet Home Pistoia', brano inedito che lui ha composto proprio per il festival

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Lutto a Pistoia per la morte di Nick Becattini scomparso il 10 settembre all’età di 62 anni.

Addio al grande musicista blues toscano. La scomparsa di Nick Becattini, 62 anni, è avvenuta a Camaiore, dove il chitarrista apprezzato in tutto il mondo abitava.

Nato a Pistoia, Nick Becattini era da tempo malato di Sla.

Immediato il cordoglio della Toscana con il presidente della Regione Eugenio Giani: “La Toscana si stringe per la prematura scomparsa di Nick Becattini, chitarrista di straordinario talento nato a Pistoia e residente a Camaiore. Lottava dal 2018 contro la Sla ma non hai mai smesso di continuare a suonare ed emozionarci con la sua musica. Alla famiglia e agli amici l’abbraccio della Toscana. Riposa in pace, Nick”.

A luglio il grande applauso di Pistoia Blues per Nick Becattini, sul palco sulle note di Sweet Home Pistoia, brano inedito che lui ha composto proprio per il festival. Uno dei momenti più toccanti ed emozionanti della rassegna di cui è stato grande protagonista.

Il sindaco Alessandro Tomasi e l’amministrazione comunale di Pistoia hanno espresso profondo cordoglio e vicinanza a parenti e amici che lo hanno perso.

Nick Becattini è stato protagonista assoluto della vita culturale e della storia civile della città di Pistoia. Ne sono testimonianza le sue innumerevoli collaborazioni in eventi musicali organizzati non solo dall’amministrazione comunale ma anche da molteplici soggetti del territorio che lo amavano e lo coinvolgevano nelle loro iniziative pubbliche.

“All’ultimo Pistoia Blues – ricorda il sindaco – ci siamo alzati tutti in piedi per te. Il nostro applauso – l’applauso di Pistoia – risuona anche adesso in piazza Duomo. Che la terra ti sia lieve. Addio a Nick Becattini”.

“Profondamente legato alla storia del blues pistoiese, protagonista indiscusso della musica non solo italiana ma anche internazionale, ricordiamo Nick Becattini quale musicista, compositore, bluesman di straordinario talento, uomo intimamente legato alla città di Pistoia, dove è nato, il cui patrimonio culturale e musicale ha arricchito con la sua creatività, la sua sperimentazione, la sua passione fervida per la musica in tutte le sue forme. Fondamentale il suo contributo nel Pistoia Blues Festival al quale ha collaborato per anni a fianco di Blues’in, sia da protagonista con la sua band, che come ospite di i grandi bluesmen del panorama mondiale”.

“Vogliamo rivolgere a Nick il nostro ringraziamento – sottolinea l’amministrazione – per il suo indicibile apporto alla vita culturale e musicale di Pistoia e ci impegneremo affinché la città possa ricordarlo al meglio e fare tesoro della sua enorme eredità musicale. Lo ricordiamo oggi con affetto e con grande stima, con la triste consapevolezza che Pistoia ha perso un suo testimone di primo piano”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
11.1 ° C
12.9 °
9.5 °
82 %
3kmh
100 %
Gio
14 °
Ven
17 °
Sab
20 °
Dom
19 °
Lun
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS