Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Il mondo della cultura a Pistoia in lutto per la morte di Franco Checchi, figura storica del teatro cittadino e protagonista della vita culturale pistoiese degli ultimi cinquant’anni.
“Attore, regista, socio fondatore, direttore artistico e infaticabile animatore del Gruppo d’Arte Drammatica Città di Pistoia – così lo ricorda il Comune – Checchi ha saputo fare del teatro non solo una forma di espressione artistica, ma anche uno strumento di coesione sociale e promozione culturale. Con la sua dedizione, Franco Checchi ha lasciato un segno profondo nella comunità, contribuendo a far crescere generazioni di attori, spettatori e amanti del teatro. Con la sua attività ha arricchito il tessuto culturale di Pistoia e il suo impegno resterà come esempio vivo per tutti coloro che lo hanno conosciuto”.
“Alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato – dice il Comune – va il sentito abbraccio della nostra città, riconoscente per tutto ciò che Franco Checchi ha donato con generosità, passione e intelligenza”.
“A nome di tutta la Fondazione Teatri di Pistoia – dichiara il direttore generale Gianfranco Gagliardi – siamo vicini con il nostro affetto alla famiglia dell’amico Franco Checchi. Nei molti anni, in cui abbiamo avuto l’occasione di collaborare, ospitando nei nostri spazi teatrali Franco con la sua compagnia, il G.A.D. Città di Pistoia, abbiamo potuto apprezzare il suo straordinario impegno, la sua passione generosa per lo spettacolo dal vivo e per l’attività di formazione, la sua preziosa competenza e la volontà, sempre in lui presente, di condividere con il pubblico e con l’intera comunità il valore e l’emozione del ‘fare teatro’. A lui va il nostro commosso abbraccio, il nostro ricordo e la nostra, piena gratitudine.”