Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – San Bartolomeo, il festoso appuntamento nell’estate che scorre rapidamente verso settembre, torna come ogni anno a rendere più lieto lo scivolamento verso l’autunno dei più piccoli.
Venerdì 23 e sabato 24 agosto, giorno di San Bartolomeo, sono in programma nelle vicinanze dell’omonima chiesa tanti momenti dedicati a bambini e bambine di Pistoia e non solo con la presenza nell’area di piazza San Bartolomeo del tradizionale mercato dei banchi di giocattoli e dolci con l’immancabile corona di San Bartolomeo realizzata con grossi biscotti di pasta frolla chiamati pippi, alternati a confetti, caramelle e cioccolatini, che viene messa al collo dei bambini. Una golosità tipicamente pistoiese.
Le celebrazioni religiose, invece, inizieranno giovedì 22 agosto con la messa di San Charbel in programma alle 21.15.
Venerdì 23 agosto, alle 17.30, i primi Vespri della festa e la benedizione dell’olio; alle 19 si prosegue con la celebrazione della messa e fino alle 24 è prevista la benedizione dei fedeli. Tutte le benedizioni, ricordiamo, dopo un momento di preghiera condivisa, sono personali.
Sabato 24 agosto, alle 8 la prima messa, alle 10 l’eucaristia che sarà celebrata dal vescovo di Pistoia e Pescia, monsignor Fausto Tardelli, con le benedizioni che proseguiranno fino alle 13.
Nel pomeriggio la ripresa delle benedizioni a partire dalle 15.30 fino alle 19, orario in cui sarà celebrata l’ultima messa della giornata; a seguire ultimo momento dedicato alle benedizioni con termine alle 24.
In caso di caldo intenso, le benedizioni si interromperanno alle 12 e riprenderanno alle 17.
In occasione della Festa di San Bartolomeo, i Musei Civici saranno aperti con ingresso gratuito. Sabato 24 agosto il Museo Civico d’arte antica del Palazzo comunale, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni sono aperti dalle 11 alle 19 con ingresso gratuito. Si potrà visitare anche la mostra REVOX di Federico Tiezzi. Dai Ritratti di fine millennio (1986) a Vasari. Le Vite (2021-2023), che rimarrà allestita a Palazzo Fabroni fino a domenica 15 settembre.
Sempre dalle 11 alle 19 sarà possibile visitare la chiesa di San Jacopo in Castellare (ingresso gratuito fino a un massimo di 50 persone) in collaborazione con Fondazione Caript e Fondazione Pistoia Musei.
La viabilità
Per permettere l’allestimento e lo svolgimento della tradizionale festa, saranno adottati alcuni provvedimenti alla viabilità. Dalle 13 di venerdì 23 agosto fino alle 1.30 di domenica 25 agosto saranno in vigore i seguenti provvedimenti: in piazza San Bartolomeo, via San Bartolomeo, via Porta Guidi, vicolo Ombroso, via Porta al Pantano (tratto da via Trenfuni a piazza San Bartolomeo) e via Porta San Marco (tratto da piazza San Bartolomeo a Vicolo Chiappettini) sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata e istituito il divieto di transito per tutti i veicoli per consentire l’allestimento e il regolare svolgimento della manifestazione, compreso montaggio e smontaggio degli stand.
Il traffico sarà deviato sul percorso alternativo indicato attraverso via Filippo Pacini, via San Pietro e via dei Baroni. In via Filippo Pacini (tratto da Vicolo Villani a Vicolo Gora) sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata.
Inoltre sempre dalle 13 di venerdì 23 alle 01.30 di domenica 25 agosto, in via Filippo Pacini, dal civico 35 al 39 su entrambi i lati della carreggiata, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, ad eccezione dei mezzi inerenti la manifestazione. Sul posto sarà presente la segnaletica di preavviso.