9.7 C
Pistoia
venerdì 20 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Carnevale Pistoiese, al via l’ultimo appuntamento: le info

Tutto pronto per il terzo ed ultimo appuntamento del Carnevale di Pistoia: si (ri)parte domenica pomeriggio

PISTOIA – I carri allegorici pistoiesi tornano ad animare piazza della Resistenza domenica 22 febbraio, a partire dalle 14.30, per l’ultima giornata di Carnevale. L’appuntamento, organizzato per recuperare una delle precedenti sfilate annullate per maltempo, chiude ufficialmente il cartellone della manifestazione, regalando alla città un’ulteriore occasione di festa e condivisione. L’iniziativa è promossa dal Comitato cittadino con la compartecipazione del Comune di Pistoia.

I carri pronti a sfilare saranno ancora otto, tra cui una novità firmata da Marco Pagni, tutti realizzati grazie all’impegno e alla creatività dei volontari dei quattro Rioni cittadini. Particolare cura è dedicata, come da tradizione, ai bambini: quattro carri mascherati offriranno, infatti, la possibilità di salire a bordo e vivere l’intero percorso in piazza della Resistenza da protagonisti, tra musica e coriandoli. La domenica sarà arricchita, come sempre, da un ricco programma di iniziative collaterali: trucca-bimbi, pony, esibizioni di scuole di danza e ballo, oltre agli stand gastronomici.

«Desidero ringraziare il comitato cittadino e i volontari che hanno lavorano all’organizzazione per l’impegno e la passione dimostrati – sottolinea l’assessore al turismo e alle tradizioni Alessandro Sabella –, per la grande disponibilità e per aver lavorato con dedizione affinché grandi e piccoli potessero divertirsi in un clima di festa e nella massima sicurezza, nonostante l’annullamento di due giornate a causa del maltempo. L’invito è a partecipare numerosi domenica, in occasione dell’ultima giornata di sfilata dei carri: vi aspettiamo per chiudere insieme questa edizione del Carnevale».

Non mancherà l’ultimo appuntamento con il concorso per la maschera più bella, organizzato in collaborazione con la redazione de La Nazione. Una competizione giocosa per individuare, in ogni giornata di Carnevale, i cinque costumi più fantasiosi e originali. I vincitori saranno chiamati a salire sul palco per la premiazione intorno alle 16.30. I premi sono offerti da Conad Nord Ovest e Andreini Giocattoli. L’ingresso al Carnevale è gratuito fino a 10 anni di età, mentre per gli altri è previsto un contributo di 5 euro.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
nubi sparse
9.7 ° C
10.6 °
7.4 °
72 %
2.4kmh
31 %
Ven
10 °
Sab
9 °
Dom
9 °
Lun
7 °
Mar
8 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS