fbpx
14.2 C
Pistoia
venerdì 18 Ottobre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ancora 92 ulivi del Comune di Pistoia da affidare a titolo gratuito in concessione

Nuovo bando per prendersi cura delle piante pubbliche in cambio del raccolto degli alberi di proprietà pubblica sparsi sul territorio

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Degli 849 olivi presenti nelle aree pubbliche del comune di Pistoia, nei mesi scorsi oltre 750 sono stati affidati a titolo gratuito a quei cittadini interessati a prendersene cura e che ne hanno fatto richiesta. L’amministrazione comunale pubblica ha emesso (16 ottobre) un nuovo avviso per assegnare le 92 piante ancora a disposizione.

Situati in giardini, aiuole, parchi, piazze, parcheggi, cortili di edifici scolastici e aree Peep o limitrofe alla viabilità pubblica, queste piante vengono assegnate a coloro che, in cambio del raccolto, si rendono disponibili ad attuare le corrette pratiche agricole volte a mantenerli produttivi e in buone condizione di salute. Il bando per la richiesta, della durata biennale, è pubblicato sul sito istituzionale del Comune, nell’area tematica Verde e cimiteri.

Nelle aree in cui le piante sono ancora disponibili si trovano da un minimo di uno a un massimo di 17 olivi, dislocati alle Fornaci, in alcune aree allo Scornio, a Bonelle, Candeglia, San Felice e Campiglio. Non mancano, tuttavia, le piante da assegnare nel centro urbano, nelle aree limitrofe e in altre località, come a Bonelle e Santomoro. L’elenco completo è presente sul sito istituzionale del Comune, nell’area tematica dedicata.

La concessione avrà la durata biennale: la raccolta dei frutti avverrà a titolo gratuito e dovrà essere destinata al solo consumo familiare, per le stagioni di raccolta dal 2024 al 2026.

Durante il periodo di assegnazione, chi avrà in consegna le piante dovrà provvedere a potature e manutenzione degli olivi, oltre alla pulizia da erbe infestanti. Nel caso in cui, durante il periodo di affidamento, dovessero verificarsi danneggiamenti, inadempimenti, ritardi o incurie, il Comune potrà estinguere l’accordo.

Presentazione delle domande. I cittadini interessati residenti a Pistoia devono far pervenire una richiesta scritta, utilizzando lo schema di domanda predisposto, al protocollo del Comune, in via Pacini 24, oppure tramite Pec all’indirizzo comune.pistoia@postacert.toscana.it

L’avviso, gli allegati e lo schema di domanda possono essere ritirati negli uffici del Servizio ambiente, verde e protezione civile situato in via XXVII Aprile 17 (terzo piano), oppure scaricati dal sito internet istituzionale all’indirizzo www.comune.pistoia.it, nell’area tematica Verde e cimiteri.

Nel caso in cui per alcune aree non pervenissero richieste, l’amministrazione comunale si riserva la facoltà di assegnarle direttamente, dietro semplice istanza, a persone, associazioni, enti o aziende, anche non residenti o non aventi sede nel territorio comunale.

Per informazioni è possibile contattare i seguenti referenti del servizio Verde: Katiuscia Caniglia ai numeri 0573.371673, 335.7630264 k.caniglia@comune.pistoia.it oppure Alessandro Tasticci ai numeri 0573.371672, 335.7630264 email a.tasticci@comune.pistoia.it.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
poche nuvole
14.2 ° C
16 °
12.9 °
91 %
1.3kmh
20 %
Ven
14 °
Sab
12 °
Dom
15 °
Lun
18 °
Mar
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS