fbpx
10.3 C
Pistoia
lunedì 7 Aprile 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

A Chiazzano e Pontelungo le ultime due assemblee sul piano comunale di protezione civile

Un'occasione per promuovere una maggiore consapevolezza collettiva sui temi della sicurezza e della gestione dei rischi

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Si terranno giovedì 10 aprile gli ultimi due incontri pubblici di presentazione del piano comunale di protezione civile. Gli appuntamenti, che avrebbero dovuto tenersi a metà marzo e posticipati causa allerta meteo, sono fissati alle 18 al circolino di Chiazzano e alle 21 al circolo Arci di Pontelungo.

Ai presenti saranno illustrate le procedure previste in caso di calamità e verranno dati consigli sui comportamenti da adottare nelle situazioni di emergenza. Saranno, inoltre, raccolti suggerimenti e spunti sul Piano in fase di aggiornamento e illustrati gli strumenti di informazione messi a disposizione dal Comune di Pistoia, a partire dal servizio di ‘Alert System’.

Il Piano comunale di protezione civile è un documento che, a partire dall’analisi del territorio, definisce l’insieme delle procedure operative per fronteggiare eventuali calamità. È lo strumento che consente alle autorità di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni in un’area a rischio.

L’aggiornamento del piano è un’occasione per promuovere una maggiore consapevolezza collettiva sui temi della sicurezza e della gestione dei rischi. Sensibilizzare la popolazione sulla cultura della Protezione civile significa, infatti, educare a riconoscere i potenziali pericoli presenti sul territorio, comprendere l’importanza della prevenzione e adottare comportamenti idonei a fronteggiare l’emergenza prima, durante e dopo che si è verificata.

Il piano aggiornato e gli allegati possono essere consultati sul sito www.comune.pistoia.it, nella sezione ‘Protezione civile e assetto idrogeologico’. I cittadini e le associazioni di volontariato di Protezione civile che operano sul territorio hanno tempo fino a mercoledì 30 aprile per esaminare il nuovo documento e presentare tutte quelle osservazioni che possano migliorare il documento. Le proposte devono essere inviate all’Amministrazione comunale in versione cartacea al protocollo in via Pacini 24; per e-mail all’indirizzo protezionecivile@comune.pistoia.it; per posta elettronica certificata all’indirizzo comune.pistoia@postacert.toscana.it.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
nubi sparse
10.3 ° C
11.7 °
8.7 °
45 %
0.9kmh
57 %
Lun
10 °
Mar
12 °
Mer
10 °
Gio
13 °
Ven
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS