PIEVE A NIEVOLE – Sono stati affidati alla fine del 2025 i lavori di riqualificazione del centro di Pieve a Nievole, per un intervento reso possibile anche grazie a un importante contributo regionale destinato alla riqualificazione dei Centri Commerciali Naturali (CCN). L’importo complessivo dell’intervento, spiega l’amministrazione in una nota, ammonta a 89.000 euro IVA compresa, di cui 68.161,67 euro finanziati dalla Regione Toscana. Sono già stati acquisiti i documenti necessari per la stipula del contratto, che sarà sottoscritto a breve con la ditta Gruppo Le Mura di Pistoia, aggiudicataria dell’appalto. Una volta completata questa fase formale, saranno definiti in modo puntuale i tempi di avvio dei lavori, che si presume inizieranno in primavera, anche in considerazione delle esigenze tecniche legate ad alcune lavorazioni, come quelle in calcestruzzo, che richiedono temperature più miti.
Al via la riqualificazione del centro: cantiere da 90mila euro
Il cantiere che porterà alla riqualificazione di via Colzi partirà entro la primavera
L’intervento principale riguarda la riqualificazione di piazza Colzi, con il rifacimento della pavimentazione: la zona attualmente inghiaiata sarà trasformata attraverso un sistema drenante in calcestruzzo, una soluzione che unisce funzionalità ed estetica, integrandosi in modo armonioso con la natura storica della piazza. Sempre in piazza Colzi sono previsti lavori di pulizia delle parti in pietra e la realizzazione della predisposizione per un futuro impianto di irrigazione. Il progetto di riqualificazione del centro del paese comprende inoltre il potenziamento della sicurezza pedonale attraverso nuovi impianti di illuminazione sugli attraversamenti pedonali. In particolare, sarà interessato l’attraversamento tra piazza XXVII Aprile e via Matteotti, uno dei più frequentati del territorio comunale, e quello in prossimità della libreria “4 Zecchini”, zona anch’essa caratterizzata dalla presenza di numerose attività. Anche gli altri due attraversamenti presenti nel tratto di strada coinvolto dall’intervento saranno oggetto di soluzioni mirate a migliorarne la visibilità.
Sempre in piazza XXVII Aprile, lato via Matteotti, sarà installato un totem informativo che consentirà ai cittadini di accedere a informazioni utili e aggiornate, dalle iniziative socio-ricreative alle allerte meteo, fino alle comunicazioni relative a provvedimenti legati, ad esempio, al superamento dei limiti di PM10. “Questo intervento rappresenta un ulteriore passo concreto nel percorso di valorizzazione del nostro centro urbano – dichiara il Sindaco Gilda Diolaiuti – e si inserisce in una visione complessiva che punta a migliorare la qualità degli spazi pubblici, la sicurezza dei pedoni e il decoro delle nostre piazze. Grazie al contributo regionale possiamo realizzare opere che uniscono funzionalità, attenzione al contesto storico e maggiore vivibilità, a beneficio di cittadini, attività e visitatori*.”
© Riproduzione riservata


