fbpx
6.4 C
Pistoia
lunedì 15 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Dal parquet al sociale: Pistoia Basket lancia “RiqualifichiAMO”

Il progetto sociale del Pistoia Basket prevede la riqualificazione di otto campi da basket su tutto il territorio toscano

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Si chiama “RiqualifichiAMO” il concept ideato dal Pistoia Basket per lanciare ufficialmente il proprio progetto sociale che parte dalla stagione sportiva in corso e che avrà durata triennale. L’obiettivo del progetto, presentato dal club nelle scorse in palazzo comunale a Pistoia ore alla presenza di istituzioni locali, regionali, partner, Fip, Coni che supporteranno la società durante il percorso. Con l’obiettivo dichiarato di “restituire alla comunità spazi sportivi migliori, più sicuri e vivibili, riqualificando playground pubblici”. L’attività prevederà sia interventi minimi che miglioramenti più strutturali, in ogni caso mirati a garantire spazi ordinati, accoglienti e adeguati alle esigenze delle persone che li utilizzano. “Diamo adesso il via ufficiale al progetto sociale triennale del club. Quanto presentato deve essere motivo d’orgoglio non solo per i tifosi del Pistoia Basket ma, in generale, per tutti i pistoiesi poiché, per la durata del progetto, la sua estensione territoriale, i contenuti proposti. RiqualifichiAMO è un progetto unico a livello italiano – dichiara il direttore generale del Pistoia Basket, Andrea Di Nino – ciò che realizzeremo aiuterà a rendere alle varie cittadinanze coinvolte luoghi pubblici più belli e più sicuri per la pratica dello sport. E di questo dobbiamo ringraziare, oltre ai nostri partner e alle amministrazioni pubbliche coinvolte, soprattutto il presidente del Pistoia Basket Joey David che, sin da quest’estate, ha dato il massimo supporto alla stesura e successiva realizzazione di quanto gli presentai”.

Entrando nel dettaglio del progetto, in questa stagione sportiva saranno otto i playground che saranno oggetto di riqualificazione. Quattro saranno a Pistoia: due all’interno del centro sportivo “Legno Rosso” di Capostrada, uno all’interno degli spazi dell’istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” e l’ultimo, almeno per il momento, presso la scuola primaria “Attilio Frosini”, entrambi a disposizione della collettività oltre gli orari scolastici. A questi si uniranno il campo adiacente alla sede del Comune di Montale, il playground pubblico all’interno dell’Istituto Comprensivo Prato Nord oltre a due riqualificazioni a Firenze ed Arezzo in siti che verranno a breve svelati. Nel biennio 2026/27 e 2027/28, inoltre, gli interventi si estenderanno progressivamente a tutto il territorio toscano trasformando “RiqualifichiAMO” in un’iniziativa regionale strutturata. “Con RiqualifichiAMO restituiamo valore, funzione e vitalità a spazi che tornano ad essere luoghi dedicati allo sport, all’incontro e alla socialità – commenta l’amministratore delegato di Estra Spa, Nicola Ciolini – Si tratta di un’iniziativa che interpreta con concretezza il ruolo dello sport come strumento di benessere collettivo e di crescita per le comunità”

Presenti durante la presentazione del piano anche il sindaco facente funzione di Pistoia Anna Maria Celesti, assieme agli assessori Alessandra Frosini e Alessandro Sabella. C’erano anche il sindaco di Montale Ferdinando Betti, l’assessore allo sport del Comune di Arezzo Federico Scapecchi, la referente Educazione Fisica e Sportiva USR sede di Pistoia Francesca Gori, in rappresentanza dell’Istituto Comprensivo di Prato Nord Riccardo Fattori, il delegato Fip di Firenze e Presidente Nazionale 3×3 della Federazione Marco Petrini. “Arriva così a compimento un lavoro che va avanti da mesi – ha dichiarato il sindaco facente funzioni di Pistoia, Anna Maria Celesti – è un progetto di ampio respiro che parte da Pistoia, Montale e Arezzo con l’obiettivo di estenderlo a tutta la Toscana: si vuole mettere in evidenza la valenza sociale di questo percorso, riqualificando dei luoghi per l’attività sportiva, favorendo in particolare i giovanissimi, con nuove attrezzature dedicate al gioco affiancate da alberature e panchine adeguate per ottenere un luogo”. Soddisfazione espressa infine anche dall’amministrazione montalese. “Come amministrazione comunale siamo particolarmente soddisfatti di poter partecipare a questo progetto – ha chiosato il sindaco di Montale, Ferdinando Betti – in questo modo si andrà a riqualificare un campo, vicino proprio al Comune, che soprattutto d’estate è frequentato da tantissimi ragazzi in qualsiasi momento della giornata. Progetti del genere sono indubbiamente positivi e ringrazio davvero tutti gli attori protagonisti per averci coinvolti: confidiamo, quanto prima, di assistere all’inaugurazione di questo spazio che sarà sicuramente apprezzato da tutti i cittadini montalesi”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
6.4 ° C
8.7 °
5.3 °
86 %
1.6kmh
100 %
Lun
5 °
Mar
7 °
Mer
7 °
Gio
11 °
Ven
9 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS