Getting your Trinity Audio player ready...
|
PESCIA – Bissare un grande successo è risaputo che non è cosa facile e Pescia Antiqua della quarta domenica di ottobre è stata veramente, a detta di tutti, un grande successo come presenza di espositori, qualità dei prodotti e, sopratutto, tantissimo pubblico.
Domenica 24 novembre si prova a ripetere il successo con una nuova, interessante edizione della manifestazione, ancora più ricca, più grande e con più operatori.
Vediamo da vicino il lavoro svolto dall’associazione culturale Pinocchio 3000 in collaborazione con l’assessorato alle attività produttive del Comune e vediamo come si articolerà Pescia Antiqua all’interno del centro storico cittadino: piazza Mazzini ospiterà le bancarelle dell’antiquariato selezionato, quindi mobili e soprammobili, oggettistica di ogni tipo e pregio, quadri, giornali, libri, numismatica e filatelia, macchine fotografiche, grammofoni e giradischi, dischi in vinile, cd e musicasette, collezionismo e molto ancora: in borgo della Vittoria troveranno posto i banchi della gastronomia tipica regionale e, a seguire in via Andreotti, le bancarelle del vintage, del riuso, bigiotteria, abbigliamento di seconda mano, accessori firmati e tante curiosità. Queste bancarelle si estenderanno anche in via Ricasoli, via Buonvicini e in piazza XX Settembre.
Nella caratteristica piazza Matteotti, in vista delle prossime festività, verrà organizzato il mercatino delle stelle di Natale, piante e fiori, addobbi per l’albero e per la casa. Sempre in questa piazza troveranno spazio gli intrattenimenti per i bambini con i personaggi della fantasia e i magnifici pony e cavalli del centro ippico La Pieve con i quali provare il battesimo della sella e l’emozione della cavalcata.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, nell’attiguo giardino del complesso monumentale San Michele, per iniziativa dell’omonimo rione cittadino, ci sarà la festa delle castagne, frugiate, necci con ricotta e vin brulè.
Ma le sorprese non sono finite: in collaborazione con il Kursaal Car Club è stata organizzata, in piazza del Grano, a partire dalle 11, una particolare esposizione di auto d’epoca con esemplari veramente rari e preziosi.
Sempre dal mattino, apertura e visita gratuita della pinacoteca del complesso museale di San Michele e, grazie alla collaborazione con l’assessorato alla dultura, ingresso e visita con unico biglietto del Museo Civico, del Palagio e della gipsoteca dedicata a Libero Andreotti con i loro inestimabili capolavori.
Veramente un programma ricco ed articolato, ben studiato che richiamerà a Pescia nuovamente tantissimi visitatori provenienti anche da fuori regione, per i quali sono state rafforzate le proposte gastronomiche dei ristoranti, bar, paninoteche, pizzerie e predisposti alcuni truck per pasti veloci.
Parcheggi gratuiti in tutti gli stalli pubblici compresi quelli, di solito, a pagamento .
Pescia Antiqua è una manifestazione ormai affermata nel settore dell’antiquariato e del collezionismo e, nonostante questo, tutte le volte propone sempre qualche iniziativa collaterale di grande interesse in grado di accrescerne il richiamo e la voglia di visitarla.
Domenica 24 novembre si inizia alle 9 e si va avanti fino al tardo pomeriggio:
Info allo 0572 1913547 oppure pagina Facebook Toscana Quando.