Getting your Trinity Audio player ready...
|
PESCIA – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’ospedale Santi Cosma e Damiano anche quest’anno partecipa all’iniziativa promossa da Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere).
Dopo il successo dello scorso anno, infatti, viene ripetuta l’iniziativa che coinvolge i ragazzi degli istituti superiori di Pescia, grazie alla collaborazione del Comune e la disponibilità e l’attivismo dei dirigenti scolastici.
La seconda edizione dell’evento dal titolo L’Onda delle scuole contro la violenza sulle donne verrà svolto al cinema-teatro Splendor: il fine è rendere più consapevole la generazione d’oggi, sensibilizzare la fascia di età adolescenziale e far conoscere i servizi della Rete Antiviolenza. L’evento si terrà il 21 novembre dalle 9 alle 12.30.
Gli studenti, contraddistinti da capi di colore rosso, si incontreranno ai giardini di piazza Matteotti per una breve lettura, per poi proseguire, uniti, verso il Cinema-Teatro Splendor dove incontreranno gli operatori della Rete Codice Rosa.
I relatori costruiranno un dibattito che orienti i ragazzi verso una maggiore sensibilizzazione, conoscenza e consapevolezza, il tutto intervallato da balli, monologhi, podcast e spettacoli teatrali, tutti ideati dagli studenti stessi.
I relatori della Rete Codice Rosa che parteciperanno sono: Daniela Peccianti, responsabile unità funzionale servizio sociale zona Valdinievole e Società della salute Valdinievole, Sabrina Melosi, psicologa del team territoriale Codice Rosa, Azzurra Gagliardi, referente team Codice Rosa e Società della salute Valdinievole, Laura D’Aiuto, vice-referente territoriale Codice Rosa, Pamela Mattei, referenti Centro ascolto uomini maltrattanti, Davide De Servi, dirigente del commissariato di polizia di Pescia, Francesco Marraccini, comandante stazione dei carabinieri di Pescia, team Nucleo operativo codice rosa c/o pronto soccorso ospedale Pescia.
All’iniziativa hanno aderito gli istituti superiori: Itc F. Marchi, I. Magistrale C. Lorenzini, Ita D. Anzilotti, Isis Sismondi-Pacinotti- Liceo Berlinghieri.
Un sentito ringraziamento da parte degli organizzatori all’amministrazione del Comune di Pescia e ai presidi degli istituti superiori per aver accolto favorevolmente l’iniziativa.