Getting your Trinity Audio player ready...
|
PESCIA – “La visita al Mercato dei fiori e delle piante della Toscana (Mefit) è stata un’occasione per fare un sopralluogo e affrontare le sfide di un comparto, quello dei fiori, che sta attraversando una crisi profonda”. A dirlo l’onorevole Francesco Torselli, europarlamentare del gruppo Ecr-FdI e membro della commissione sul commercio internazionale al termine della visita istituzionale al Mefit di Pescia.
“Il governo ha già messo a disposizione 10 milioni di euro – ha detto – attraverso un bando del Masafper potenziare la struttura, ma c’è bisogno di ulteriori azioni per rilanciare l’intero settore”. L’evento ha visto la partecipazione del sottosegretario all’agricoltura Patrizio La Pietra, del sindaco di Pescia, Riccardo Franchi e del vicesindaco di Chiesina Uzzanese, Lorenzo Vignali.
“Il sottosegretario all’agricoltura, Patrizio La Pietra, si è detto disponibile a valutare insieme al comparto nuove strategie industriali per sostenere questa realtà – ha dichiarato Torselli – Il Mefit ha chiesto inoltre supporto all’Ue per migliorare l’accesso al credito, una richiesta che non è passata inosservata. Come rappresentante del Parlamento europeo, sono infatti pronto a mettere a disposizione il mio impegno per aiutare il settore a riprendersi e crescere”.
Durante la visita, era presente anche il presidente nazionale del Crea, Andrea Rocchi. Il Cream eccellenza del ministero dell’agricoltura, con le sue sedi in tutta Italia e in particolare quella di Pescia che si occupa del settore florovivaistico, rappresenta un punto di riferimento nella ricerca e innovazione agroalimentare. “Voglio cogliere questa occasione, per ringraziare e congratularmi con il Crea per il suo impegno e il suo contributo fondamentale alla crescita del settore”, ha concluso Torselli.