Getting your Trinity Audio player ready...
|
PESCIA – Lungo i sentieri della Linea Gotica. Luoghi e storie di vite vissute: è il titolo della mostra fotografica che sarà inaugurata venerdì 6 settembre, alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale di Pescia. L’esposizione intreccia gli scatti di quanto rimane della Linea Gotica realizzati sul territorio di Pistoia e Prato da Gabriele Caproni, con le immagini storiche e i racconti che la riguardano curati da Daniele Amicarella.
La mostra su luoghi della Linea Gotica è composta da 50 immagini che sono un estratto dal libro La Linea Gotica a Pistoia e Prato di Gabriele Caproni che verrà presentato il 14 settembre all’interno della mostra. Le foto storiche e i racconti sono un estratto del libro I volti di una battaglia – 1944: Pistoia nei giorni della Linea Gotica di Daniele Amicarella, che verrà presentato il 28 settembre anche questo all’interno della mostra.
L’iniziativa rientra nell’ambito dei festeggiamenti per gli 80 anni della liberazione di Pistoia a cura del Cudir – Comitato unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane del Comune di Pistoia e sarà arricchita dalla presenza di alcuni manichini che mostrano vestiti e uniformi d’epoca, allestiti dall’associazione Fratelli sulla Montagna, gruppo di rievocazione storica della Forza di Spedizione Brasiliana.
Partendo dalla documentazione storica, mappe, diari, sono stati percorsi ed esplorati a tappeto i crinali montani in cui nel 1944 fu ferocemente combattuto, per visitare, documentare e mappare senza soluzione di continuità le fortificazioni ancora visibili sul terreno, seguendo un itinerario che partendo dal Valico della Crocetta a Vernio, prosegue per quota 810, Cantagallo, la Riserva dell’Acquerino, Poggio Alto e Pozzo del Bagno, i monti Lattai, il Passo della Collina, Cireglio, Le Piastre, Femminamorta, Macchia Antonini, il Monte Bastia, i crinali della Valleriana con il Monte Battifolle, Boveglio, le Pizzorne fino ad arrivare alla Brancoleria dove la linea si congiunge con le fortificazioni della Valle del Serchio.
Nel contempo sono stati fatti dei focus su alcuni protagonisti e eventi storici, illustrati da fotografie d’epoca che permettono di rendere vive e concrete le testimonianze raccolte da Daniele Amicarella coinvolgendo il visitatore umanamente e empaticamente.
L’esposizione può essere visitata fino al 29 settembre, dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19 e sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18.30.