Getting your Trinity Audio player ready...
|
PESCIA – Sabato (26 luglio) alle 17 alla pieve dei santi Tommaso e Ansano di Castelvecchio di Pescia, si terrà il tradizionale convegno Le Pizzorne e i Paesi che le circondano che quest’anno riguarderà la storia del paese e della sua millenaria pieve.
Modererà il pomeriggio di studi Dario Donatini, direttore della sezione Pescia-Montecarlo-Valdinievole dell’Istituto Storico Lucchese.
Questo i programma degli interventi: Marco Milanese, Indagini archeologiche nella pieve di Castelvecchio, Daniele Martinelli, Lo spazio sacro nel Medioevo; Alessio Di Bene, Plebs Sancti Thome Vallis Ariane. Storia e trasformazioni di un’antica chiesa lucchese, Paolo Cipriani, Le visite pastorali di Pescia e Lucca alla chiesa di Castelvecchio, Daria Gastone, Castelvecchio in Valleriana: le oreficerie, Paolo Benassai, Il Sant’Ansano in terracotta della chiesa di Castelvecchio, Cesare Bocci, Memorie della grande guerra. L’obelisco di Castelvecchio, Omero Nardini, Luigi Martelli, Per togliere la gioventù dall’ignoranza e dal vizio. Il teatro Dante di Castelvecchio, che serve ai dilettanti di quel popolo. L
L’evento è patrocinato dal Comune di Pescia ed è realizzato in collaborazione con il Gruppo parrocchiale di Castelvecchio e l’associazione Progresso e Civiltà.
Al termine del convegno (ore 20,30 circa) si potrà cenare al locale circolo al costo di 25 euro. Menù: bruschetta, pasta al pomodoro, arista con insalata e pomodori, cantucci e vinsanto, acqua/vino/caffè inclusi. Si potrà prenotare la cena scrivendo una mail a Islvaldinievole@gmail.com entro mercoledì 23 luglio.