fbpx
10 C
Pistoia
venerdì 22 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

L’ospedale di Pescia fra i sette nosocomi con il più alto livello di miglioramento

Lo dice l'Agenzia Nazionale per i servizi sanitari Agenas. Il consigliere regionale Niccolai: "Smentite le parole di molti ex amministratori del Comune"

Getting your Trinity Audio player ready...

PESCIA – “Secondo l’Agenzia Nazionale per i servizi sanitari, ente che certifica la qualità delle strutture sanitarie in Italia l’ospedale della Valdinievole rientra tra i sette ospedali che, a livello nazionale, hanno avuto il più alto livello di miglioramento negli standard di qualità nel 2023, addirittura ponendosi come secondo per l’aumento dei livelli di qualità a livello nazionale nel 2023, diventando così ospedale a ‘livello alto o molto alto di qualità’. Voglio quindi ringraziare gli operatori sanitari del nostro ospedale per il lavoro che svolgono ogni giorno: la loro professionalità da me e da tanti cittadini è già conosciuta ma adesso è stata certificata a livello nazionale”.

Così il consigliere regionale Marco Niccolai (Pd) commenta i dati del Programma nazionale esiti redatto dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) che ha valutato le performance di 1363 ospedali pubblici e privati, in base a 205 indicatori. Il report con i dati riferiti al 2023 è stato presentato oggi a Roma nella sede del Cnel e tra le varie classifiche stilate quello sui miglioramenti del servizio premia il nosocomio della Valdinievole e, per quanto riguarda l’area cardiovascolare, quello di Pistoia.

“In questi anni la Regione e l’Asl hanno investito e stanno intervenendo concretamente, non solo dal punto di vista degli immobili ospedalieri ma – spiega il consigliere regionale pistoiese – anche rispetto all’inquadramento dei reparti, molti dei quali sono ritornati ad avere una guida stabile a seguito di concorsi nazionali. Grazie al Pnrr ulteriori e importanti interventi di miglioramento sono in programma”.

“Cosa diranno adesso – si domanda retoricamente Niccolai – molti ex amministratori del Comune di Pescia che, non contenti delle pietose condizioni in cui hanno ridotto in tanti anni l’amministrazione comunale, hanno cercato di riciclarsi e rifarsi un’immagine dando lezioni a tutti su come si gestiva l’ospedale e su cosa si doveva fare per rilanciarlo, strumentalizzando e drammatizzando ogni tipo di fisiologica difficoltà, arrivando addirittura a dire che il pronto soccorso sarebbe stato chiuso? Adesso – conclude – è arrivata la valutazione dell’agenzia che a livello nazionale monitora le strutture ospedaliere a smentire clamorosamente gli ex amministratori e a dare merito del lavoro continuo fatto negli anni dall’amministrazione regionale e dall’Asl Toscana Centro in stretto coordinamento con la conferenza dei sindaci della Valdinievole. Noi continuiamo a lavorare, adesso anche da Roma viene riconosciuto il lavoro di questi anni e soprattutto la professionalità dei nostri operatori”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo sereno
10 ° C
11 °
9.5 °
45 %
2.8kmh
0 %
Ven
10 °
Sab
6 °
Dom
5 °
Lun
7 °
Mar
8 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS