fbpx
4.4 C
Pistoia
giovedì 14 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ritardi e treni cancellati, ancora disagi per i pendolari

Problemi nel nodo di Pistoia. Anche la politica alza la voce: Niccolai (Pd) chiama in causa Salvini, Capecchi (Fdi) interroga la Regione

Getting your Trinity Audio player ready...

MONTECATINI – Ritardi per i treni dei pendolari per un problema nel nodo pistoiese, sale la protesta degl utenti e anche la politica alza la voce.

“Ritardi di oltre 60 minuti, treni fermi e poi cancellati, anche oggi gravi disservizi per i regionali sulla linea Firenze-Viareggio in direzione Firenze che non sono più accettabili dopo quanto era avvenuto solo 10 giorni fa. Persone ammassate sui treni senza ricevere nessuna informazione sulla situazione, poi la calca per gli insufficienti bus sostitutivi previsti fino a Pistoia, gente disorientata: è questa la situazione che ho constatato di persona stamattina alla stazione di Montecatini Terme – Monsummano quando sono arrivato per prendere il treno delle 8,24 e ho trovato le persone del treno delle 7,10 da Pescia ancora ad aspettare. Vorrei capire se il Ministro Salvini si rende conto di come viene gestita Rete Ferroviaria Italiana, di cui il Governo nomina i vertici che ad esso rispondono”. Il consigliere regionale del Pd Marco Niccolai torna sui disservizi del trasporto ferroviario regionale sulla tratta Firenze-Viareggio dopo l’ennesima mattinata problematica il 12 novembre verificatasi in provincia di Pistoia.

“La situazione dei ripetuti guasti e problemi sulla linea – prosegue – fanno emergere un problema di manutenzione a cui occorre porre rimedio quanto prima: la fragilità dell’infrastruttura è evidente, come dimostrano queste periodiche interruzioni. La rete ferroviaria ha bisogno di ammodernamenti in più punti come dimostrano questi continui disagi e questo spetta a Rfi, la Regione è committente del servizio ma non è proprietaria della rete, che è appunto di Rete Ferroviaria Italiana e dunque è chiamato in causa il governo che ne nomina i vertici: inutile che la destra faccia finta di non ricordarlo. E visto che, giustamente, l’assessorato alle Infrastrutture inoltra tutte le mie interrogazioni al Gruppo Ferrovie dello Stato, ne sto preparando una anche su quanto è avvenuto stamani perché la situazione è ormai insostenibile e mina anche l’efficacia di tutti gli investimenti che la Regione ha compiuto negli anni per migliorare le varie componenti del servizio ferroviario. Il ministro Salvini trovi il tempo, tra le sue quotidiane esternazioni, di occuparsi anche di quello di cui è stato chiamato ad occuparsi avendo la responsabilità del ministero dei trasporti”.

Anche il consigliere regionale di Fdi Alessandro Capecchi, insieme al gruppo consiliare Fdi, è stato raggiunto da serie di segnalazioni per ritardi, interruzioni, treni fermi che hanno riguardato la tratta ferroviaria Viareggio-Firenze, con epicentro Pistoia e le zone limitrofe. 
“Proprio oggi abbiamo discusso una ennesima interrogazione orale che peraltro ho presentato, insieme al gruppo di Fratelli d’Italia, lo scorso 24 luglio, proprio sui ripetuti e gravi disservizi del servizio ferroviario regionale e anche dell’alta Velocità.  Nella interrogazione abbiamo chiesto  tutta una serie di puntualizzazioni, anche sull’alta velocità e il sottoattraversamento di Firenze, che va tragicamente a sommarsi ai tanti lavori che hanno caratterizzato l’estate ma che, ora che i lavori dovrebbero essere terminati o in pausa,  continuano a produrre un disagio che non accenna a diminuire e sono tante le lamentele degli utenti”.
“Nella interrogazione – conclude Capecchi – chiedevamo se la Regione Toscana fosse stata in grado di garantire, alla ripresa delle normali attività scolastiche e lavorative dopo la pausa estiva, un regolare svolgimento del servizio. Purtroppo la situazione descritta nella interrogazione che i pendolari e gli studenti stanno vivendo la rende ancora attualissima. L’assessore Baccelli ha fornito un lungo elenco di risposte dal forte contenuto tecnico, che ci riserviamo di approfondire e per questo motivo abbiamo chiesto una nuova audizione di Trenitalia e Rfi nella quarta commissione, che servirà anche a capire meglio il collegamento fra la stazione Foster e S.Maria Novella che, è stato detto, ha un progetto presentato nel 2023 all’esame della valutazione di impatto ambientale . Restano i tanti problemi per il sistema di servizio di trasporti pubblici che purtroppo presenta numerosi disservizi, che fungono da elemento dissuasore invece che incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
pioggia leggera
4.4 ° C
6 °
2 °
75 %
3.1kmh
100 %
Gio
7 °
Ven
11 °
Sab
9 °
Dom
7 °
Lun
10 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS