fbpx
15.7 C
Pistoia
domenica 14 Settembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Montecatini, per gli iscritti Confcommercio estate positiva nonostante il calo di turisti

La città termale risente del calo dalle diminuzione dei turisti nelle grandi città toscane. Ma il clima è positivo per settembre e ottobre

Getting your Trinity Audio player ready...

MONTECATINI – È stata un’estate positiva per negozi, pubblici esercizi e alberghi di Montecatini. La stagione, pur in un quadro generale di rallentamento del turismo a livello globale, ha espresso una tenuta generale di tutti i settori. Una fotografia, questa, scattata da Confcommercio Pistoia e Prato, che ha sentito un campione di attività associate.

Il dato che torna più spesso nelle riflessioni degli operatori è quello che concerne il flusso di turisti italiani e stranieri. Seppure meno intenso rispetto ai picchi registrati negli anni precedenti, ha comunque permesso agli operatori del commercio e dell’ospitalità di chiudere i mesi estivi con un bilancio soddisfacente.
Simone Bartolini di Bartolini Calzature parla di un’estate comunque positiva, pur dentro ad un quadro più complesso: “Abbiamo registrato un minor numero di presenze e turisti meno disposti a spendere. Tuttavia, nel complesso, resta per noi una stagione più che positiva, da sette”. Una valutazione che trova conferma nelle parole di Sandro Verdiani di Girardengo: “Ci siamo confermati, con una buona risposta, sia economica che morale. La vorrei intendere come una piccola vittoria, visto il momento di crisi che sta attraversando il nostro settore. Stiamo puntando tutto sulla qualità del prodotto e del servizio”.
Per quanto riguarda la ristorazione e i pubblici esercizi, Lorenzo Bertelloni del ristorante Da Lorenzo segnala una stagione con numeri più bassi rispetto al passato, pur rimanendo ottimista: “Anche noi – spiega – abbiamo registrato un minore afflusso di turisti, ma rimaniamo positivi. Settembre e ottobre sembrano promettere bene e la qualità dei visitatori apprezzata, finora, è più alta rispetto al recente passato”. Anche Moreno Degli Esposti del bar Cibus ha osservato un andamento altalenante: “Agosto è rimasto in linea con l’anno scorso, mentre nei mesi precedenti abbiamo avuto un calo. Settembre e ottobre sono previsti come mesi positivi”.
Sul fronte alberghiero, Mario Rastelli dell’Hotel Terme Pellegrini ha parlato di un’estate vissuta in continuità con gli ultimi anni: “Stiamo lavorando molto e la stagione è stata in linea con un anno fa”.
“La tendenza generale – osserva Confcommercio – è apparsa positiva e caratterizzata da una fiducia predominante nei confronti del futuro, anche al netto del calo globale del turismo che questa estate ha interessato Firenze e le altre città, i cui flussi impattano su Montecatini. Il territorio dimostra di saper mantenere una propria attrattività e di potersi inserire a pieno titolo nelle rotte turistiche della regione. L’impegno, per i prossimi mesi, sarà quello di alimentare e qualificare ulteriormente questo andamento. Noi ci siamo”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
pioggia leggera
15.7 ° C
17.3 °
14.1 °
88 %
2.1kmh
100 %
Dom
19 °
Lun
22 °
Mar
17 °
Mer
22 °
Gio
24 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS