Getting your Trinity Audio player ready...
|
MONTECATINI – “La costituzione della Fondazione Turismo da parte del Comune di Montecatini non è una buona notizia solo per la città termale ma per tutta la Valdinievole: l’ambito turistico della Valdinievole avrà a disposizione uno strumento potentissimo dal punto di vista delle risorse a disposizione”. Così il consigliere regionale del Partito Democratico Marco Niccolai, componente della commissione sviluppo cconomico e turismo, plaude alla nascita della Dmo.
“Nel 2016 – ricorda l’esponente Pd – quando abbiamo lavorato alla nuova legge toscana sul turismo, dopo la fine delle Apt e la riforma delle Province, abbiamo voluto dare un indirizzo chiaro istituendo gli Ambiti turistici omogenei: sulle politiche turistiche non si può lavorare per singoli comuni ma occorre un coordinamento stretto a livello comprensoriale. Non solo un invito, ma un vincolo di legge da cui sono nati gli ambiti turistici. Nell’ambito turistico della Valdinievole, da oggi, c’è uno strumento molto efficace: con la Dmo si crea una collaborazione tra pubblico e privato su obiettivi condivisi e nella definizione di essi l’ambito avrà un ruolo fondamentale. Non c’è che da augurarsi che la Dmo possa crescere e rafforzarsi anche nella sua composizione, intanto voglio esprimere un apprezzamento sentito all’amministrazione comunale di Montecatini guidata da Claudio Del Rosso che, in pochi mesi, è passata dalle parole ai fatti: gli operatori turistici della nostra zona chiedevano da anni che questa realtà avesse finalmente la luce”.
“Mi fanno un po’ sorridere – conclude Niccolai – alcune critiche alla determinazione con cui l’attuale amministrazione comunale ha mantenuto questo impegno: mi ricordano molto la favola di Esopo La volpe e l’uva“.