|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
BORGO A BUGGIANO – L’associazione culturale Vola Alto Bellavista, formata da ex vigili del fuoco e volontari, nel suo primo anno di attività promuove un’iniziativa speciale dedicata alla festa di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco che si svolge il 4 dicembre.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di coinvolgere ogni anno le associazioni di volontariato del territorio, creando un momento di condivisione e collaborazione nel segno dei valori comuni e del forte legame con Villa Bellavista in Borgo a Buggiano, luogo che ospita il museo dei vigili del fuoco e una preziosa collezione di mezzi storici protagonisti di importanti missioni di soccorso. La Villa, uno degli edifici nobiliari più affascinanti della Toscana, rappresenta un patrimonio storico e culturale di grande rilievo.
L’associazione aveva richiesto di poter celebrare la messa nella cappella di Villa Bellavista, recentemente restaurata; tuttavia, non essendo stata concessa l’autorizzazione a causa del cantiere ancora formalmente aperto per i lavori sulla villa, il consiglio direttivo ha individuato una soluzione alternativa che mantiene forte sia il valore simbolico dell’evento sia il legame con la tradizione.
In collaborazione con il Cai della sezione di Pescia e Valdinievole, i partecipanti ripercorreranno il sentiero 238 (tratto Pietre Cavate – Montecatini Alto), antico percorso legato alla tradizione di Santa Barbara, fino a raggiungere la chiesa di Montecatini Alto, dove sono custodite le reliquie della Santa e dove verrà celebrata la messa.
Il ritrovo è alle 9,20 Montecatini Alto, nella zona arrivo funicolare. Subito dopo inizierà il percorso e si arriverà alla chiesa di Montecatini Alto. L’iniziativa è pubblica e aperta a tutti, con l’intento di celebrare insieme un momento di memoria, spiritualità e comunità.
L’evento è realizzato con il sostegno della Banca di Pescia e Cascina. Per informazioni: Associazione culturale pompieri d’Italia Volalto Bellavista Aps, 0572.1976920.


