fbpx
5.1 C
Pistoia
giovedì 21 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Turismo a Montecatini, albergatori e ristoratori: “Serve un cambio di passo”

Strutture e attività soddisfatte ma chiedono maggiore qualità dei visitatori intercettati

Getting your Trinity Audio player ready...

MONTECATINI – Turismo a Montecatini, le strutture ricettive e le attività della ristorazione associate a Confcommercio si dicono soddisfatte dai flussi e annunciano buone prospettive da qui all’intero mese di ottobre, ma chiedono un cambio di passo nella direzione di una maggiore qualità dei visitatori intercettati. E’ ciò che emerge da un’indagine sul tema stilata di recente da  Confcommercio: i temi disposti sul tavolo sono tanti, dal turismo riflesso – in arrivo c’è il Lucca Comics – alla DMO.

“Anche se non possiamo dire di avere raggiunto i livelli del 2023, che rimane un anno assolutamente eccezionale – dice il ristoratore Moreno Degli Esposti – rimaniamo comunque inseriti nella scia di in un trend che, cominciato nel 2022, resta quantitativamente positivo e genera quindi un buon lavoro per le attività. Lucca Comics? Sono sicuro che, come sempre, porterà molta gente e dunque molto da fare per gli esercizi della ristorazione a Montecatini”.

Per il collega Lorenzo Bertelloni, “dovremmo cominciare a puntare maggiormente su eventi nostri, contiamo ancora troppo su quello che viene organizzato dagli altri. La speranza di poter fare un buon lavoro da qui ad ottobre c’è, anche perché i turisti presenti ci stanno facendo lavorare bene e ci auguriamo che questa tendenza non si esaurisca velocemente”.

“Mi aspetto – osserva Simone Malucchi – che la coda di settembre e il mese di ottobre possano rivelarsi ancora attrattivi, seppure con un turismo più residuale. Questo è il momento dell’anno in cui, rispetto all’estate, la qualità dei visitatori si alza. è la direzione che dobbiamo cercare di intraprendere tutto l’anno, sfuggendo alle logiche del turismo massificato tramite eventi di spessore e ben comunicati. I Comics? Sarebbe bello se la città si facesse trovare pronta per intrattenere con iniziative locali questo popolo”.

La riflessione si sposta poi sul fronte delle strutture alberghiere. “Siamo soddisfatti – rileva l’albergatore Eugenio Moschini – in termini di presenze numeriche, meno per quel che riguarda la qualità media. Le prospettive per ottobre sono buone, ma il tema è che accoglieremo sempre gruppi provenienti da Germania, Regno Unito, nord Europa e Usa, composti da persone che arrivano per visitare la Toscana, non Montecatini. Un turismo più consapevole ed elevato potrebbe trattenersi di più in città, in presenza di eventi attrattivi. I Comics? L’impatto c’è sempre, ma non possiamo vivere di riflesso”.

Il collega Giuseppe Alibrio aggiunge: “Noi abbiamo molto turismo che proviene dall’est Europa, si tratta specialmente di gruppi che restano in media tre notti. Anche per quel che ci riguarda il tema è quello di qualificare maggiormente questi flussi, ma è possibile soltanto in presenza di iniziative di spessore in città. Rispetto ai Comics si profila un lavoro importante con quel tipo di target”.

Nei giorni in cui a Montecatini si fanno passi in avanti sulla Dmo, l’organismo che potrebbe concretizzare le aspettative delle categorie, il presidente di Confcommercio Gianluca Spampani manda un messaggio alla città:Il turismo è una filiera unica, che coinvolge accoglienza, commercio e ristorazione. Non è possibile concepirli come campi da gioco separati. La nostra Confederazione ha compiuto questo tipo di passaggio culturale da tempo, come parte di un processo necessario. Tutte queste anime, senza divisione alcuna, danno valore alla destinazione e ci proiettano verso la vera sfida per il benessere di Montecatini: intraprendere politiche che elevino la qualità del turismo in arrivo, attraverso le competenze dei soggetti coinvolti in una strategia di lungo periodo”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
pioggia leggera
5.1 ° C
7.7 °
3.5 °
79 %
1.3kmh
100 %
Gio
9 °
Ven
9 °
Sab
6 °
Dom
5 °
Lun
7 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS