fbpx
6.7 C
Pistoia
venerdì 28 Febbraio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Riparte da Montale la strategia di Alia per combattere il degrado dell’abbandono rifiuti

Strategia innovativa ideata assieme all'amministrazione comunale: adesivi di sensibilizzazione nei luoghi delle discariche abusive

Getting your Trinity Audio player ready...

MONTALE – Riparte da Montale, cin una strategia innovativa, la campagna di Alia Multiutility insieme all’amministrazione comunale per combattere il degrado e denunciare l’inciviltà.

Nel 2025 la battaglia contro il degrado ambientale era partita dalla suggestiva Villa Castello di Smilea, simbolo di arte e cultura che rappresenta il territorio di Montale. Proprio da qui Alia Multiutility dà il via a una nuova campagna di guerrilla marketing, in collaborazione con gli ispettori ambientali, l’amministrazione comunale e sei associazioni locali, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sulla corretta gestione dei rifiuti e combatterne l’abbandono illecito.  

Durante il primo incontro dell’anno, i rappresentanti di Auser, Croce d’Oro, Misericordia, Vab, Proloco Fognano e Comitato Festeggiamenti, insieme all’assessore comunale all’ambiente Alessio Guazzini e al personale di Alia Multiutility, si sono riuniti alla Villa Castello di Smilea, luogo d’arte e bellezza del XV secolo, per ribadire l’importanza di tutelare il patrimonio storico e la salute del territorio.

Nell’ambito dell’attività di sensibilizzazione, la squadra ha effettuato un sopralluogo lungo via Alfieri, dove sono stati rinvenuti diversi rifiuti abbandonati, tra cui quattro sacchi neri contenenti scarti urbani, un mobiletto da bagno e cinque secchi di bitume. Per denunciare l’inciviltà di questi gesti, è stato applicato un appariscente adesivo giallo e nero con il messaggio Ritiro in corso. Lasciato da un incivile!. 

Gli ispettori ambientali, che sono attivi da circa due settimane sul territorio, sono intervenuti, in seguito a segnalazione, nella gestione di un abbandono di oltre 40 sacchi di scarti tessili abbandonati, avviando accertamenti in sinergia con la polizia provinciale di Pistoia. Tra i sacchi rinvenuti in via Alfieri sono stati trovati indizi utili a identificare i responsabili, avviando così accertamenti per sanzionare chi viola le norme.

L’iniziativa rientra nella campagna di comunicazione di Aliapp e si affianca alle azioni di Alia per migliorare i servizi di pulizia e il coinvolgimento attivo dei cittadini. Con un approccio innovativo e dal basso, Alia punta a sensibilizzare gli utenti, incentivando la collaborazione e le segnalazioni di comportamenti scorretti.

“Oggi è una giornata importante, abbiamo spiegato insieme alle associazioni come ci si deve comportare, per dare un segnale di collaborazione tra tutti, amministrazione comunale, associazioni di volontariato e cittadini, insieme a Alia per combattere questo degrado da parte di incivili – ha commentato l’assessore all’ambiente del Comune di Montale, Alessio Guazzini – Per far questo occorre scaricare l’App, con la quale si ha la possibilità di fare la segnalazione direttamente ad Alia, che può intervenire celermente per ripristinare il decoro e cercare di colpire chi abbandona i rifiuti. Perché l’ambiente è patrimonio di tutti ed è fondamentale mantenerlo per il nostro futuro e per i futuri dei nostri figli. Inoltre questo comportamento porta ad aumentare il piano tariffario sulla bolletta”.

“Il nostro obiettivo è sensibilizzare i cittadini sulla corretta gestione dei rifiuti, con particolare attenzione al fenomeno dell’abbandono selvaggio, che ogni anno ci costa circa 20 milioni di euro’, ha dichiarato il presidente di Alia, Lorenzo Perra. ‘Le azioni di guerrilla marketing sono mirate a colpire direttamente chi abbandona rifiuti in spazi pubblici, evidenziando i danni ambientali che ne derivano. Speriamo che questa iniziativa stimoli una maggiore consapevolezza e incoraggi l’utilizzo di Aliapp per segnalare comportamenti illeciti”.

La App di Alia, scaricabile gratuitamente per sistemi Ios e Android, offre numerosi servizi, tra cui segnalare la presenza di rifiuti abbandonati, prenotare un ritiro ingombranti al proprio domicilio, consultare i calendari di raccolta nelle aree in cui è attivo il servizio porta a porta, scoprire il punto di raccolta più vicino, richiedere un servizio commerciale e tanto altro.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
6.7 ° C
8 °
5.9 °
76 %
2.3kmh
100 %
Ven
7 °
Sab
6 °
Dom
8 °
Lun
10 °
Mar
11 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS