Getting your Trinity Audio player ready...
|
ABETONE CUTIGLIANO – La neve arrivata proprio per le feste fa felice albergatori e ristoratori della Montagna Pistoiese.
La Montagna pistoiese attira sempre per festeggiare l’ultimo dell’anno e adesso, grazie alla neve caduta nelle ultime settimane, ancora di più. Il manto bianco porta in dote risultati positivi per quel che concerne le prenotazioni, tanto per le strutture alberghiere, quanto per i ristoranti. Sono le riflessioni che emergono dall’ultimo report di Confcommercio, che evidenzia come quest’anno le richieste siano arrivate un po’ prima grazie al meteo, determinando un risultato per ora superiore rispetto a quello di un anno fa.
“Per l’ultimo dell’anno – spiega Pamela Ceccarelli – abbiamo una richiesta alta, favorita da un meteo che dovrebbe rimanere ottimale per questo periodo. Si tratta comunque di soggiorni mediamente brevi, collocabili tra le due e le tre notti”.
Clarissa Tonarelli, conferma la tendenza: “Anche per noi le prenotazioni in vista di San Silvestro stanno andando bene. Si tratta specialmente di famiglie che decidono di rimanere qui per 2/3 notti”.
Segnali positivi arrivano anche dalla ristorazione. “Per il cenone di San Silvestro – dice Diletta Innocenti – siamo in linea con l’anno scorso. Verranno per la maggior parte clienti abituali, che ci frequentano in tutto l’arco dell’anno e che hanno già prenotato già da tempo”.
“Stiamo registrando molte presenze – osserva Valentina Santi – nell’intero mese di dicembre, come non succedeva da anni. La neve e il bel tempo hanno portato fino a qui un’alta percentuale di turisti stranieri, e adesso stanno arrivando gli italiani, sia le famiglie che gruppi di giovani. Il giudizio è quindi molto buono”.