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giovedì 21 Novembre 2024
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Dati positivi nelle prime settimane d’autunno per la ristorazione della montagna pistoiese

Soddisfazione di Confcommercio: "Il tratto caratteristico delle pietanze che nascono dai prodotti del bosco va spinto e valorizzato"

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ABETONE CUTIGLIANO – Dati d’autunno positivi per i ristoranti della montagna pistoiese.
Sono molti, infatti, i visitatori – specialmente italiani – che decidono di concedersi un break in famiglia, in gruppo o in coppia, per assaggiare le prelibatezze create con i prodotti di stagione del bosco, tanto nella parte bassa che in quella più alta del territorio.
A confermarlo sono gli stessi ristoratori, che tracciano così un bilancio momentaneo, guardando con ottimismo al potenziale che il mese di ottobre potrà ancora sprigionare.
“In questo periodo – commenta Dario Longo – siamo aperti esclusivamente nel fine settimana e riusciamo a tenere alto l’interesse con ingredienti stagionali, primi tra tutti i funghi porcini. Con questi, richiestissimi, prepariamo antipasti, gnocchi di patate di Momigno ai porcini, il Cofaccino ai porcini, la nostra specialità, e la pizza ai porcini. Siamo molto soddisfatti della risposta della nostra clientela e pensiamo di arrivare a fine mese con questa tendenza. Adesso si siedono a tavola prevalentemente italiani, ma durante l’estate abbiamo accolto anche molti stranieri”.
“Nel fine settimana – aggiunge Diletta Innocenti – lavoriamo bene, in linea con la tendenza registrata un anno fa, in questo periodo. In questo momento prenotano quasi esclusivamente italiani, anche se nei giorni scorsi abbiamo accolto pure clienti dall’Estremo Oriente. Il nostro menù segue la stagionalità dei prodotti: a ottobre vengono tutti alla ricerca di piatti con i funghi freschi, da sempre una nostra grande specialità”.
“I flussi ci sono – dice Pamela Ceccarelli – e lo vediamo bene perché siamo abituati a lavorare con i gruppi. Certo, a fronte di un grande interesse per i prodotti di stagione, la speranza è che il meteo possa supportarci da qui alla fine del mese e oltre, perché è sempre un fattore importante per gli spostamenti”.
Anche Andrea Alisi conferma: “I funghi attirano molti clienti, specialmente nel fine settimana. Se il meteo ci assiste, comunque, possiamo lavorare bene anche gli altri giorni. Stiamo ricevendo prenotazioni in prevalenza da italiani, ma c’è amnche un 15% almeno di stranieri, provenienti da Germania, Olanda e Usa. Vogliono provare i piatti della zona e quando assaggiano i funghi restano stupiti”.
“In Montagna – è l’analisi di Confcommercio – la filiera dell’enogastronomia di qualità che risponde alle logiche stagionali si conferma davvero un potente volano per la frequentazione, sia da parte di residenti che di turisti. È una dinamica da supportare in termini comunicativi e noi, come Associazione, lo facciamo con convinzione. Il tratto caratteristico delle pietanze che nascono dai prodotti del bosco va spinto e valorizzato con forza ogni anno crescente, anche tramite iniziative dedicate, perché rappresenta un asset di sicuro affidamento per le attività”.

© Riproduzione riservata

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