fbpx
20.9 C
Pistoia
lunedì 28 Aprile 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

A Monsummano Terme ritorna ‘CamminGustando’

Al via la quinta edizione della passeggiata enogastronomica immersa nelle bellezze del territorio pistoiese

Getting your Trinity Audio player ready...

MONSUMMANO TERME – Sarà un’edizione speciale quella del 2025 di CamminGustando, giunta al suo quinto anno di vita. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Senza Tempo e l’amministrazione del Comune di Monsummano Terme, è cresciuta sempre di più in questi cinque anni e, oggi, può contare su partecipanti che arrivano non solo da tutte le province toscane ma anche da altre regioni, come la Liguria e l’Emilia Romagna.

L’appuntamento, previsto per domenica 4 maggio in piazza del Popolo a Monsummano Terme è strutturato su tre partenza diverse – alle 9, 9.30 e 10 – per evitare il sovraffollamento dei percorsi interessati. Paesaggi mozzafiato, panorami, bellezza della natura incontaminata e locali prodotti della terra, saranno i protagonisti di un intenso ed emozionante tragitto di circa 12 chilometri da percorrere a piedi, che attraversa la parte urbana della città, fino a salire verso le cave e al borgo medievale di Montevettolini, passando su sentieri immersi nel verde della caratteristica vegetazione toscana con arrivo al giardino di Parco Aldo Moro sempre a Monsummano Terme.

Il tutto con un obiettivo ben specifico, ovvero valorizzare i prodotti delle aziende del territorio, dare spazio ai giovani talenti che animeranno con le proprie performance il percorso, dare risalto alle bellezze paesaggistiche di Monsummano Terme ed esaltare le tradizioni locali, come ad esempio la rievocazione medievale nel borgo di Montevettolini a cura della Pro loco Rondò.

La sindaca Simona De Caro afferma: CamminGustando è uno dei nostri fiori all’occhiello. Manifestazioni di questo tipo rappresentano un’attività fondamentale per la promozione del territorio, anche al di fuori dei confini toscani. Dalla sua nascita abbiamo individuato il potenziale di questo evento e ora, dopo cinque anni di collaborazione, siamo ancor più convinti della scelta fatta. Ovviamente con l’Associazione Culturale Senza Tempo ci poniamo un obiettivo chiaro: che CamminGustando cresca sempre di più diventando una vetrina della città e della sua comunità”.

“Siamo davvero orgogliosi di essere arrivati al quinto anno di CamminGustando – dichiarano i rappresentanti dell’Associazione Culturale Senza Tempo – Questa manifestazione è nata in un periodo come quello del Covid durante il quale le difficoltà non sono mancate, ma abbiamo tenuto duro e abbiamo continuato a credere in questo progetto che, oggi, porta oltre mille persone a Monsummano Terme, provenienti da più parti d’Italia”.

Il percorso

La partenza è prevista da piazza del Popolo, mentre la prima stazione è installata a Villa Martini, sede del Mac’N, Museo di Arte Contemporanea e del Novecento, dove sarà possibile ritirare la borraccia gadget evento. La direzione della strada da percorrere è poi quella verso il sentiero Cai32 direzione Cave. Primo punto assaggio alla Cava Grigia, sede della palestra di roccia Cai. Si prosegue per il sentiero micologico fino a scollinare in direzione Montevettolini. Anche qui i camminatori potranno recuperare energie ai gustosi punti ristoro presenti in località Podere La Vergine e, successivamente, in località Maggioline e Castelvecchio. Il percorso di CamminGustando conduce, attraverso un bellissimo sentiero nel bosco e strade bianche collinari, al borgo medievale di Montevettolini, piccolo gioiello dove godere di una suggestiva pausa di metà percorso con le animazioni della rievocazione storica a cura della Pro Loco Rondò. Si continua scendendo verso il torrente Le Rave per poi rientrare verso il centro di Monsummano Terme passando per Grotta Giusti. La camminata si conclude ai giardini di Parco Aldo Moro, dove sarà prevista la festa finale in stile pic nic con musica, animazione ed il concerto live dei Drum n’ Jack.

I ticket point affiliati saranno indicati sui canali social e sul sito web dell’evento, dove è possibile acquistare direttamente i tagliandi on line.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
poche nuvole
20.9 ° C
21.1 °
18 °
46 %
2.2kmh
17 %
Lun
16 °
Mar
19 °
Mer
20 °
Gio
21 °
Ven
21 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS