Getting your Trinity Audio player ready...
|
MONSUMMANO TERME – Un incendio di bosco è scoppiato nella zona dei ripetitori radio in prossimità della frazione di Montevettolini, nel comune di Monsummano Terme.
La colonna di fumo è rimasta a lungo visibile anche a ldistanza e numerose sono le segnalazioni, anche per la presenza di manufatti civili in zona, pervenute alla Sala operativa È stato disposto l’invio immediato di 10 squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali della Unione Comuni Appennino. Le operazioni di spegnimento e gli sganci di due elicotteri della flotta regionale sono stati coordinati da un direttore delle operazioni sempre dall’Unione dei Comuni dell’Appennino.
La zona è particolarmente esposta ai venti e costituita da boschi di pino e quercia. Altre squadre agiranno anche per le successive operazioni di bonifica in un territorio che è caratterizzato da forte pendenza.
Intanto la Regione Toscana ha prorogato fino al prossimo 15 settembre il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali e più in generale qualsiasi accensione di fuochi all’aperto.
I cittadini sono invitati a segnalare tempestivamente eventuali focolai al numero verde della Sala operativa regionale 800.425425 o al numero unico europeo di emergenza 112.