fbpx
5.5 C
Pistoia
giovedì 27 Novembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Sarà riqualificata l’area dell’ex campino ed ex asilo delle suore a Lamporecchio

Accordo con la curia per partecipare al bando 'Piccole bellezze' della Fondazione Caript: a nuovo anche i locali della parrocchia

Getting your Trinity Audio player ready...

LAMPORECCHIO – L’amministrazione comunale di Lamporecchio ha avviato un confronto costruttivo con la curia – nella persona del parroco – per la riqualificazione dell’area adibita ad ex campino ed ex asilo delle suore, uno spazio ben conosciuto da intere generazioni di lamporecchiani che tornerà alla sua funzione originaria grazie al Bando Piccole Bellezze – riservato ad enti del terzo settore, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, enti ecclesiastici e religiosi ed enti pubblici territoriali – ed a risorse che saranno messe a disposizione dall’amministrazione stessa. Quest’area rappresenta da sempre un luogo identitario: punto di incontro dei giovani, spazio dei primi calci al pallone e teatro di sagre e feste paesane che hanno segnato la storia sociale del paese.

“Nel corso del tempo, la scarsa manutenzione ha però trasformato lo spazio in un luogo degradato e frequentemente oggetto di vandalismi, una condizione non più compatibile con le esigenze della comunità. – è il commento di Simona Meozzi, assessora al sociale – Alla base della scelta di intervenire non vi è stata una semplice analisi di dati oggettivi, bensì una visione politica e sociale chiara: investire in modo significativo nel recupero delle aree abbandonate, restituendole a una socialità reale, fisica e partecipativa, capace di favorire relazioni autentiche oltre quelle mediate dai dispositivi digitali”.

La posizione strategica del campino – prossimo ai due principali poli scolastici frequentati da oltre 300 studenti, all’area verde attrezzata Aldo Moro e alla parrocchia – colloca questa struttura al centro di un sistema di relazioni che favorisce la progettualità sociale e la creazione di nuovi servizi di comunità.

Grazie all’accordo raggiunto con la chiesa, il Comune ha potuto partecipare e aggiudicarsi un bando dedicato alla rigenerazione urbana, ottenendo così le risorse necessarie per avviare il primo intervento: la riqualificazione del campino, che sarà recintato e dotato di un sistema di videosorveglianza per garantirne la sicurezza e una corretta fruizione.

Questo intervento rappresenta solo il primo step di un progetto molto più ampio: il recupero dell’intera area, oggi abbandonata e soggetta a continui atti di vandalismo. Sono infatti previsti la realizzazione di un nuovo campino polivalente, di un’area verde attrezzata con camminamenti e di un parcheggio, così da dotare l’area delle infrastrutture necessarie per il suo pieno utilizzo.

Parallelamente, verranno recuperati, messi a norma e funzionalizzati anche i locali di proprietà della parrocchia, in modo da renderli idonei ad attività ludiche, ricreative, culturali e formative rivolte sia ai giovani che alle persone anziane.

“È proprio partendo dalla consapevolezza che Lamporecchio soffre da anni la mancanza di spazi di socializzazione e condivisione che Amministrazione comunale e parrocchia hanno ritenuto opportuno collaborare per valorizzare questa area, trasformandola in un luogo dedicato ai servizi di comunità” ha concluso l’assessora Meozzi.

La parrocchia, alla luce delle proprie finalità sociali, ha espresso un forte interesse affinché gli immobili vengano restaurati e possano continuare a svolgere una funzione pubblica e comunitaria. Dal canto suo, l’amministrazione riconosce l’opportunità unica di dotare il paese di spazi adeguati per attività sociali, ricreative, culturali, di incontro, riunione e formazione. L’impatto atteso è dunque multiplo: sociale, educativo, urbano e comunitario.

La riqualificazione di queste strutture rappresenta, quindi, un investimento che mira a rigenerare non solo un’area fisica, ma anche le relazioni e la qualità della vita dell’intera comunità lamporecchiana.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
nubi sparse
5.5 ° C
6.2 °
4.8 °
55 %
3.9kmh
69 %
Gio
4 °
Ven
7 °
Sab
6 °
Dom
5 °
Lun
6 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS