|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
LAMPORECCHIO – Il Comune di Lamporecchio ha avviato la fase di adozione del nuovo piano di Protezione Civile, accompagnando questo passaggio con un percorso di informazione e formazione rivolto a cittadini, associazioni ed operatori del territorio la cui prima parte si è conclusa nei giorni scorsi. Lo ha fatto presente l’amministrazione comunale. Il progetto ha poi ampliato i propri orizzonti rivolgendosi alle attività ricettive, ai circoli, alle Pro Loco ed alla cittadinanza, attraverso un evento formativo per illustrare le linee guida da adottare in caso di emergenza.
A presentare il piano di Protezione Civile, in ognuno degli appuntamenti in programma, sono stati il professor Elvezio Galanti, il responsabile della Protezione Civile, ingegnere Simone Innocenti, e l’assessore alla Protezione Civile Serena Bavuso, figure che hanno guidato i partecipanti nella lettura di un documento aggiornato sia nei contenuti che nell’impostazione. Un piano che individua le aree a rischio, supportate da un allegato cartografico dedicato. Particolare attenzione è stata riservata al tema della comunicazione mirata, che consentirà di fornire indicazioni specifiche a gruppi di cittadini o attività in base all’ubicazione dei fabbricati, soprattutto in occasione di eventi meteorologici rilevanti.
Nel corso degli incontri sono state illustrate le aree di emergenza e i punti di raccolta attraverso la cartografia e la cartellonistica di riferimento, oltre ai rischi più frequenti in relazione alle diverse zone del territorio comunale. Il percorso proseguirà dopo le festività natalizie con ulteriori incontri nelle singole frazioni, per approfondire le criticità locali e rafforzare la cultura della prevenzione. L’amministrazione comunale ha previsto l’utilizzo di due canali social su WhatsApp e Telegram con l’obiettivo di aggiornare la cittadinanza in tempo reale sulle disposizioni dei soggetti di pubblica sicurezza.


