LAMPORECCHIO – Sono in fase di realizzazione, i lavori relativi al primo stralcio esecutivo del progetto di riqualificazione urbana di San Baronto. Gli interventi si stanno sviluppando nell’area fulcro delle attività commerciali e rappresenta la prima fase di un più ampio programma di rigenerazione volto a rafforzare la vocazione turistica della località, garantendo ai cittadini un miglioramento di servizi e sicurezza.
A rinviare di un anno l’avvio dei lavori sono stati gli eventi franosi che hanno interessato il territorio nel 2025. La presenza di nuovi cantieri, oltre a quelli previsti dal ripristino della viabilità interessata, avrebbe causato ulteriori disagi alla popolazione arrecando, inoltre, importanti disagi alle attività ricettive di San Baronto nella fase estiva dell’anno.
Quella posta in opera – che sta interessando l’area dell’Indicatore – è la prima fase operativa di un più ampio progetto di rigenerazione urbana che prevede l’implementazione di percorsi pedonali sicuri e nuovi spazi di sosta nel tratto compreso tra la zona della Fraschetta e i parcheggi di via Montalbano Est, prima dell’innesto con via di Castiglioni. Le fasi di intervento verranno progressivamente implementate dalla sostituzione delle alberature esistenti con esemplari di Celtis Australis, specie più idonea al contesto urbano e stradale, capace di assicurare adeguate zone d’ombra e una gestione manutentiva più efficiente. Tra gli interventi in programma rientra anche la realizzazione di una nuova e sicura stazione di attesa per il servizio di trasporto pubblico, progettata per migliorare il comfort e la sicurezza degli utenti.
Elemento distintivo della riqualificazione sarà la realizzazione di un belvedere pensile, concepito come punto panoramico sull’intera vallata, destinato a diventare un luogo di sosta e attrazione per residenti e visitatori nonché un segno identitario di riferimento per l’intero territorio del Montalbano.


