fbpx
9.4 C
Pistoia
lunedì 17 Novembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Infortuni, Fiori (Inail): “In Italia in ultimo anno -2% morti su lavoro, ma +35% in itinere”

(Adnkronos) – “C’è troppa confusione su quello che intende per infortunio sul lavoro e sulle cause. In Italia nell’ultimo anno gli incidenti e i morti sul lavoro sono diminuiti del 2%. Nei luoghi di lavoro ci sono meno incidenti e meno vittime ma più incidenti cosiddetti in itinere, nel percorso casa-lavoro e viceversa, cresciuti del 35%. Ma i numeri sono comunque tragici”. Lo ha detto Marcello Fiori, direttore generale Inail, intervenendo alla tavola rotonda ‘Il benessere del lavoratore: dalla questione salariale alla sicurezza nei luoghi di lavoro’, in corso a Roma nella sede di Comin & Partners.  

Secondo Fiori “la sicurezza e la salute sul lavoro è un elemento che deve essere costitutivo della progettazione dell’azienda, bisogna fare formazione per le aziende che abbiano la sicurezza come elemento costitutivo non accessorio”, ha sottolineato.  

E Fiori ha ricordato che “patente a punti, badge di cantieri sono misure lungimiranti da parte del ministero del Lavoro ma non basta come ci insegna il presidente della Repubblica”. 

lavoro

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
forte pioggia
9.4 ° C
10.6 °
8.5 °
92 %
2.3kmh
100 %
Lun
8 °
Mar
7 °
Mer
5 °
Gio
6 °
Ven
6 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS