fbpx
5.8 C
Pistoia
mercoledì 19 Novembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Francia, nominato governo Lecornu II con 34 ministri: Barrot e Darmanin confermati

(Adnkronos) –
Nominato il nuovo governo francese, che sarà guidato da Sébastien Lecornu e costituito da 34 ministri. I ministri della Giustizia Gérald Darmanin, degli Esteri, Jean-Noel Barrot e della Cultura, Rachida Dati sono stati riconfermati.  

Il prefetto di Polizia di Parigi, Laurent Nunez, è stato nominato al ministero dell’Interno e sostituirà Bruno Retaillau. Il presidente e direttore generale della Sncf, Jean-Pierre Farandu, è stato nominato ministro del Lavoro.  

Roland Lescure è stato nominato ministro dell’Economia. L’ex ministra del Lavoro Catherine Vautrin è la nuova ministra della Difesa mentre Monique Barbut è stata nominata ministro della Transizione ecologica. Serge Papin è stato nominato ministro delle piccole e medie imprese e del Turismo. Annie Genevard è la nuova ministra dell’Agricoltura mentre Edouard Geffray è il nuovo ministro dell’Istruzione e sostituisce l’ex premier Elisabeth Borne. 

Stéphanie Rist è la nuova ministra della Salute mentre Naïma Moutchou è la nuova ministra dell’Oltremare e sostituisce l’ex ministro Manuel Valls. Françoise Gatel è stata nominata ministro al Territorio mentre Amélie de Montchalin è stata nominata ministro dei Conti pubblici. Philippe Baptiste è il nuovo ministro dell’Università e della Ricerca mentre Marina Ferrari è la nuova ministra dello Sport. Philippe Tabarot è il nuovo ministro dei Trasporti mentre Vincent Jeanbrun è il nuovo ministro della Città. Ci sono anche quindici ministri delegati. 

 

internazionale/esteri

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
pioggia leggera
5.8 ° C
7.1 °
4 °
84 %
0.9kmh
96 %
Mer
5 °
Gio
8 °
Ven
5 °
Sab
1 °
Dom
2 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS