Pistoiese – Rovato Vertovese 2-0
FC PISTOIESE: Giuliani; Costa Pisani, Gennari, Bertolo, Pellegrino (90’ Tempre); Biagi (81’ Campagna), Maldonado, Della Latta (72’ Rossi); Saporetti (72’ Kharmoud), Russo, Rizq (46’ Pinzauti). A disposizione: Magalotti, Accardi, Cuomo, Pellizzari. Allenatore: Lucarelli.
ROVATO VERTOVESE: Offredi; Suardi (46’ Basani), Sangiorgi (63’ Cattaneo), Vallisa, Lleshaj (46’ Faggiano), Bertazzoli, Pelamatti, Gauli (84’ Mutti), Chiggiato, Scidone, Signoroni (63’ Bertuzzi). A disposizione: Villa, Scacchia, Lazzaroni, Fogliata.Allenatore: Belotti.
ARBITRO: Tuderti di Reggio Emilia
RETI: 5′ Rizq, 12′ Russo
NOTE: Ammoniti Vallisa al 54’, Basani al 58’, Scidone al 70’, Pelamatti al 76’
PISTOIA – Pistoiese conquista tre punti preziosi nella prima gara casalinga del 2026, superando per 2-0 la Rovato Vertovese al termine di una partita controllata dall’inizio alla fine e indirizzata già nelle battute iniziali.
Gli arancioni partono con il piede sull’acceleratore e trovano subito il vantaggio: al 5’ Russo sfonda sulla corsia di destra e mette un cross teso sul secondo palo, dove Rizq salta più in alto di tutti e di testa supera Offredi, firmando l’1-0 per gli arancioni. La formazione di mister Lucarelli non rallenta e al 12’ trova anche il raddoppio: stavolta è Russo a farsi trovare pronto in area, controllando il pallone, girandosi rapidamente e trafiggendo Offredi con un preciso destro per il gol del 2-0. La palla del tris capita al 28’ sui piedi di Saporetti, che, servito in girata da Rizq in area, conclude di prima intenzione verso lo specchio, trovando però l’opposizione dell’estremo difensore avversario. Al 37’ ci prova Bertolo, partito in contropiede e servito in profondità da Biagi, ma la sua conclusione si alza sopra la traversa. Pochi minuti più tardi ci provano prima Biagi e poi ancora Russo con conclusioni dalla distanza, ma in entrambi i casi il pallone non trova per poco la via del gol.
La Pistoiese rientra in campo nella seconda frazione con la solita determinazione: al 52’ Biagi tenta nuovamente il destro da fuori, senza riuscire ad inquadrare lo specchio, mentre due minuti più tardi Maldonado sfiora il tris su calcio di punizione con la sfera che scheggia la traversa ed esce. Dopo una fase di amministrazione del gioco, gli uomini di mister Lucarelli tornano a rendersi pericolosi all’80’ con Kharmoud, che riceve sulla trequarti, se la sposta sul destro e prova la conclusione, con il pallone che termina però sul fondo. L’ultima occasione del match è ancora sui piedi di Russo: su un preciso lancio di Bertolo il numero 99 si coordina e dal limite dell’area conclude al volo verso la porta, sfiorando l’eurogol per pochi centimetri.
Con la vittoria la Pistoiese, reduce anche dalla vittoria in settimana in Coppa Italia, riduce a cinque i punti di scarto dalla capolista Lentigione, che ha pareggiato oggi (11 gennaio) con la Pro Sesto.


