AGLIANA – Una lezione interattiva di sostenibilità fra giochi, quiz e cartoni per raccontare agli studenti l’importanza delle energie rinnovabili per avere un minore impatto ambientale sul pianeta.
Parte ad Agliana, dalla scuola Leonardo da Vinci, il progetto nazionale di Anter Un Comune per Amico. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luca Benesperi è stata infatti una delle prime in Toscana e su scala nazionale ad aderire all’iniziativa che vuole creare una rete virtuosa di amministrazioni locali impegnate nella promozione delle energie rinnovabili e della sostenibilità ambientale.
Un progetto che si basa su una serie di iniziative di supporto ai Comuni realizzate in collaborazione con l’associazione nazionale tutela energie rinnovabili e che vede fra queste anche l’organizzazione di una lezione de Il Sole in Classe. Il primo momento congiunto fra Comune e Anter si è tenuto alla da Vinci dove il sindaco Benesperi e il direttore di Anter Lohengrin Becagli hanno guidato una lezione di sostenibilità assieme alla responsabile nazionale del progetto Lucrezia Betti. I bambini hanno interagito dimostrando preparazione, curiosità e sensibilità specifica sul tema, a testimonianza di come l’educazione ambientale si stia sempre più diffondendo fra le nuove generazioni.
“Da subito ho abbracciato il progetto che si occupa di un tema molto importante – sottolinea il primo cittadino di Agliana -. I bambini sono i cittadini del domani, tocca a loro vivere questo mondo in maniera corretta. Con la lezione realizzata assieme ad Anter li vogliamo invitare a riflettere e gli vogliamo fare capire come possono aiutare l’ambiente attraverso i loro comportamenti. Un percorso a cui teniamo molto e che ci vedrà costantemente protagonisti come amministrazione comunale”.
La scelta di fare la lezione alla scuola da Vinci non è stata casuale. Parliamo infatti di un istituto inaugurato a settembre 2024, realizzato tutto in legno, con una filosofia all’avanguardia che si ispira agli istituto del Nord Europa. Ogni aula ha un’apertura sullo spazio verde esterno, gli arredi interni sono flessibili, mentre quelli esterni invitano al dialogo e al confronto. C’è poi la biblioteca, ci sono le strumentazioni multimediali innovative e un sistema di riciclo dell’area che garantisce comfort agli studenti.
“Questa lezione è un’opportunità per la scuola che abbiamo voluto subito cogliere – spiega Angela Desideri, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Sestini – Questi sono temi verso i quali non si può che essere sensibili a ogni livello. È una cura e un’attenzione che la scuola deve assolutamente avere. Quindi ben vengano esperienze fattive che facciano rendere conto ai ragazzi di come intervenire per rispettare e tutelare l’ambiente”.
Entrando nel dettaglio del progetto ‘Un Comune per Amico’ di Anter, questi sono gli step previsti. Si comincia con la formazione e il supporto, quindi con campagne educative nelle scuole primarie e secondarie incentrate su energie rinnovabili, cambiamenti climatici, sostenibilità e salute ambientale, con la partecipazione degli amministratori comunali. Poi troviamo l’indagine sulla sostenibilità: cioè una valutazione delle prestazioni del Comune in materia di energie rinnovabili, sostenibilità climatica, ambiente e salute, con raccomandazioni per il miglioramento fornite dal comitato scientifico di Anter. E ancora la promozione con la diffusione dei Comuni partecipanti sul sito internet di Anter, sui social media e sui comunicati stampa. Si prosegue con unevento nazionale e con workshop regionali, dove verrà lanciata la rete di Comuni e saranno condivise le buone pratiche di sostenibilità. Infine, il premio di riconoscimento: un attestato assegnato ai Comuni che si sono distinti nella promozione della sostenibilità ambientale e nell’introdurre attività e progetti per migliorare la sostenibilità del proprio territorio. Premiazione che avverrà a novembre a Roma in una sede istituzionale.
“Il Comune di Agliana è uno dei primi ad avere aderito al nostro progetto che si pone l’obiettivo di affiancare i Comuni nell’educazione della cittadinanza sulle tematiche di sostenibilità e di diffondere nuove pratiche per assicurare un ambiente più green – conclude il direttore Becagli – Il nostro format Il Sole in Classe viene ormai esportato da anni in tutta Italia, è molto rodato, e utilizzando un linguaggio semplice e diretto ci consente di trasferire ai bambini nozioni anche più complesse”.