Pistoiese – Tau Calcio 2-1
PISTOIESE: Cecchini, Accardi; Bertolo (69′ Mazzei), Basanisi (85′ Larhib), Maloku, Polvani, Stickler (66′ Diodato), Greselin, Maldonado, Pinzauti (88′ Tascini), Sparacello. A disp.: Valentini, Grilli, Balleello, Cuomo, Foresta. All.: Villa
TAU CALCIO: Cabella, Ivani (92′ Grossi), Bernardini, Rinaldini, Motti, Carcani (66′ Andolfi), Lombardo, Bruzzo, Sichi (66′ Manetti), Meucci, Negro (81′ Bongiorni). A disp.: Pierallini, Belluomini, Atzeni, Bongiorni, Manetti, Bartelloni, Gonzi, Grossi, Andolfi. All.: Venturi
ARBITRO: Dasso di Genova (Targa di Padova e Cristin di Basso Friuli)
RETI: 55′ Bertolo, 59′ Pinzauti, 71′ Motti
NOTE: ammoniti Bertolo, Bernardini, Pinzauti e Grossi
PISTOIA – Al Melani finisce nel migliore dei modi il girone d’andata della Pistoiese che rovina il Natale all’ex capolista Tau Calcio vicendo il big match di giornata e rilanciandosi anche in ottica campionato.
Dopo un primo tempo di ottimo livello ma senza reti è micidiale l’uno-due firmato Bertolo-Pinzauti intorno al 15′ della ripresa. Il Tau prova a rientrare in partita ma non basta il gol di bomber Motti per riaprire le sorti della partita.
Prestazione magistrale della Fc Pistoiese, che nell’ultimo turno del girone d’andata stende 2-1 il Tau Altopascio davanti ai propri tifosi. Dopo un primo tempo propositivo e ben giocato, la gara si sblocca nella ripresa con un uno-due pazzesco. Dal 10′ al 14′, infatti, gli uomini di mister Villa siglano il doppio vantaggio, portandosi avanti di due lunghezze. Il primo a sfondare il muro amaranto è Bertolo, che di testa raccoglie il cross di Maldonado e supera Cabella; poco dopo, poi, è un’altra incornata a battere nuovamente l’estremo difensore ospite. Maloku dalla sinistra mette il pallone in mezzo, sul quale arriva con i tempi giusti Pinzauti: stacco perfetto, palla nel sacco e 2-0. Il Tau però non si dà per vinto e reagisce, riuscendo anche ad accorciare le distanze con Motti al 26′.
Non basta però: al triplice fischio del direttore di gara, infatti, ad uscire dal campo con i tre punti sono meritatamente gli arancioni.