PISTOIA – È stata votata all’unanimità la petizione dei cittadini di via Nuova di Campiglio al consiglio comunale per la messa in sicurezza delle strade della Valle del Brandeglio.
Prima di arrivare nell’aula consiliare, la petizione è stata discussa dalla Commissione 2 (Governo del territorio, Edilizia economica popolare, Lavori pubblici) durante cinque sedute. I residenti della Valle del Brandeglio, in particolare della zona di via Nuova di Campiglio, chiedono interventi urgenti e definitivi per la sicurezza della viabilità locale. Oltre a un evento franoso accaduto nel gennaio 2025 che ha reso impraticabile il tratto di via Nuova di Campiglio, la zona ha subito diversi smottamenti e frane negli ultimi anni, con disagi per i residenti.
Tra gli interventi richiesti dai cittadini figurano la rimozione dei detriti della frana del gennaio 2025 per riaprire la viabilità; un piano complessivo per la messa in sicurezza della zona; il rifacimento del manto stradale e delle infrastrutture necessarie su tutte le strade coinvolte.
Nel corso del consiglio comunale (durante le comunicazioni) sono state portate all’attenzione dell’aula due storie di eccellenza giovanile pistoiese, esempi di talento, impegno e capacità di affermarsi a livello internazionale nei rispettivi ambiti.
La consigliera Stefania Nesi del Partito Democratico ha illustrato al Consiglio il prestigioso premio internazionale ricevuto recentemente da Andrea Gori, giovane originario di Pontenuovo, che lo colloca tra i 50 principali impact maker a livello globale nel campo della transizione ecologica. Dopo una formazione di alto livello tra Pistoia, Bocconi e London School of Economics e importanti esperienze accademiche e professionali internazionali, Gori ha fondato in Toscana una startup, piattaforma leader mondiale sui dati di sostenibilità. Un esempio di talento, impegno e innovazione che rappresenta un motivo di orgoglio per la città e un modello positivo per le giovani generazioni.
La consigliera Francesca Capecchi di Fratelli d’Italia ha evidenziato in consiglio comunale un importante risultato sportivo ottenuto da Matteo Gribaldo, tesserato per il Tennis Club Pistoia, che ha rappresentato la Toscana e l’Italia agli Australian Open Junior 2026, diventando il primo giocatore della provincia di Pistoia a disputare un torneo del Grande Slam junior.
Numero 1 italiano nella categoria Under 18, ha superato il primo turno sia in singolare che in doppio. Un risultato di grande valore sportivo, che rappresenta un esempio positivo per i giovani e testimonia come impegno, sacrificio e dedizione possano portare a traguardi importanti, valorizzando al tempo stesso il lavoro educativo e sportivo delle realtà locali.


