SERRAVALE PISTOIESE – Con un cartellone di 7 appuntamenti, dal 27 febbraio al 23 aprile – tre in serale e quattro matinées dedicate alle scuole materne, elementari e medie inferiori – si appresta a partire la stagione 2026 del Teatro Francini, che conferma la stretta collaborazione tra il Comune di Serravalle e la Fondazione Teatri di Pistoia, di cui l’amministrazione comunale è socia. Una programmazione all’insegna della toscanità e della nuova drammaturgia, che contribuisce ad arricchire l’offerta culturale del territorio, puntando su intrattenimento di qualità e spunti di riflessione, con l’obiettivo di intercettare l’interesse di un pubblico vasto e transgenerazionale.
Sul palco del Francini, graditi ritorni: Gli Omini, Luca Zacchini e Francesco Rotelli, con l’ironia della Coppa del Santo (venerdì 27 febbraio alle 21), lo sguardo divertito e irriverente di Katia Beni nel nuovo spettacolo Tutto sotto il tetto, firmato con Donatella Diamanti (venerdì 20 marzo, alle 21) e la scrittura potente e profonda di Francesca Sarteanesi in scena, con Nikita, assieme a Alessia Spinelli (venerdì 17 aprile, alle 21).
Per la sezione A Teatro con la Scuola, che conferma il particolare impegno nell’avvicinare le più giovani generazioni al mondo dello spettacolo dal vivo, veicolando temi e valori di fondamentale importanza per la crescita dei più piccoli, due produzioni di Teatri di Pistoia di recente debutto, Gualtiero Audace Guerriero (martedì 24 e mercoledì 25 febbraio, ore 10.30) scritto da Francesca Giaconi in collaborazione con Antonella Carrara, protagonista Pablo Ezechiel Rizzo, e M-Oliere ed altre stoviglie francesi, il teatro da tavolo di e con Massimiliano Barbini (martedì 17 marzo, alle 17,30). Completano il programma A colpi di mantice. Letture ad alta voce musicate dal vivo” con Veronica Caggia e Peppe Macauda di Santabriganti (giovedì 5 marzo, 9,30 e 11) e Storie di mamma balena. Come Pinocchio trovò suo padre, una scrittura scenica di Antonio Catalano e Silvia Elena Montagnini, quest’ultima anche interprete in scena (giovedì 23 aprile, 10,30).
“È sempre con una punta di emozione – dichiara Ilaria Gargini, assessora alla cultura del Comune di Serravalle Pistoiese – che diamo inizio alla stagione teatrale: quando parliamo di teatro, spesso pensiamo a un momento di svago o di evasione. Ma la verità è che il teatro non serve a scappare dalla realtà: serve a capirla meglio. Il teatro ha un valore immenso perché è l’unica arte che mette l’essere umano davanti a se stesso, dal vivo, senza filtri. È uno specchio magico dove non vediamo solo i costumi o le luci, ma vediamo il mondo reale e gli uomini che lo abitano. Per i più piccoli ilteatro è una palestra di empatia: attraverso le storie, i bambini imparano a dare un nome alle emozioni e a scoprire che le sfide della vita possono essere affrontate con coraggio e fantasia. Per gli adulti è uno spazio di riflessione e pausa in un mondo che corre veloce e spesso si accontenta della superficie; il palcoscenico ci costringe a guardare in profondità, a interrogarci sui nostri vicini e sulle contraddizioni della società. Abbiamo scelto spettacoli che parlano di noi, delle nostre fragilità, delle nostre vittorie, delle nostre fantasie e del desiderio incessante di connetterci agli altri. Andare a teatro è una sorta di rito collettivo che ci ricorda che, nonostante le differenze di età o di percorso, facciamo tutti parte della stessa straordinaria avventura umana. Vi aspettiamo!”
“La felice collaborazione fra la nostra Fondazione e il Comune di Serravalle Pistoiese per la Stagione Teatrale del Francini – aggiunge Giuseppe Gherpelli, presidente dellla Fondazione Teatri di Pistoia – ha, anche quest’anno, due aspetti caratterizzanti. Il primo è costituito dalla piena condivisione del ruolo che nelle politiche della cultura deve essere assegnato allo spettacolo dal vivo, come bene sintetizza nella sua presentazione-invito l’Assn essore Ilaria Gargini. Il secondo consiste nella serenità e nell’equilibrio con cui le scelte del programma vengono fatte, nel pieno rispetto reciproco, fra la nostra Direzione artistica e l’Amministrazione Comunale di Serravalle Pistoiese, con una bella condivisione delle finalità culturali, delle espressioni artistiche individuate e delle risorse organizzative ed economiche messe in campo”.
Biglietti spettacoli serali 12 euro; spettacoli per le scuole 5 euro.
La prevendita per gli spettacoli serali si effettua alla Biblioteca Eden di Casalguidi (0573 917414 biblioteca@comune.serravalle-pistoiese.pt.it) nelle date indicate. Per Coppa del Santo: da martedì 17 febbraio; per Tutto sotto il tetto: da martedì 10 marzo; per Nikita da martedì 7 aprile.
Sarà possibile acquistare i biglietti anche alla biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia (0573. 991609 – 27112) e alla biglietteria del Funaro (0573.977225) e online su www.bigliettoveloce.it.


