Getting your Trinity Audio player ready...
|
BUGGIANO – Curiosando e riciclando, edizione speciale a Borgo a Buggiano per la manifestazione dedicata a antiquariato, artigianato, collezionismo e vintage. Si terrà domenica 29 dicembre nel centro storico, in Corso Indipendenza e nelle strade collegate. L’iniziativa è promossa dal comitato Vivi il Borgo e prodotta dall’associazione culturale Pinocchio 3000 con il patrocinio del comune di Buggiano.
Una cinquantina di bancarelle addobbate a festa troveranno collocazione nel centro del paese, esponendo oggetti particolari e curiosi con l’intento di dare nuova vita a tante cose troppo frettolosamente abbandonate dall’uso quotidiano. Antiquariato, artigianato, modernariato, vintage richiameranno appassionati e collezionisti da ogni parte, sempre pronti all’acquisto di un pezzo unico per arricchire la propria collezione o come idea originale per un regalo particolare. Mobili e soprammobili, oggettistica di ogni tipo e pregio, abbigliamento usato anche firmato, accessori, giocattoli, modellini e tanto altro ancora daranno vita a 2 edizioni di una manifestazione che ha sempre suscitato interesse richiamando tanti visitatori.
Entrambe le edizioni di Curiosando e riciclando saranno arricchite da una mostra di radio d’epoca allestita nelle sale dell’ex Michi in Corso Indipendenza, dal titolo 1924/2024: un secolo di storia della radio – dalla passione di un genio, al suo ruolo sociale. Gli appassionati ed i curiosi potranno visitare gratuitamente l’esposizione di modelli unici e rari che hanno caratterizzato più epoche, dalle radio a galena fino a quelle a transistor, richiamando alla memoria dei più agée periodi di vita vissuta, come la nascita e la diffusione delle radio libere. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 19 gennaio.
Ci saranno anche negozi aperti, animazione in centro con musica e frittelle della pasticceria Giovannini e iniziative promosse dalle associazioni del volontariato presenti, per l’occasione, con propri stand informativi. Spazio per i bambini con pony, cavalli e l’animazione loro dedicata e, non poteva mancare, la visita di Babbo Natale accompagnato dagli elfi che distribuirà dolcetti ai più piccoli.
Sarà possibile visitare anche le chiese di San Pietro Apostolo e Santa Marta negli orari non dedicati alle funzioni religiose. Per l’occasione verrà potenziata l’offerta gastronomica con uno spazio dedicato ai truck dello street food e parcheggiare le auto sarà consentito gratuitamente su tutto il territorio comunale.
Maggiori informazioni allo 0572 1913547.