fbpx
16.1 C
Pistoia
lunedì 16 Settembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Da Buggiano a Capo Nord per promuovere la donazione di sangue e plasma

Impresa di Francesco Bassini, presidente dell'associazione di Buggiano e componente dell'esecutivo nazionale. Racconterà l'esperienza in una serata a Pontedera

Getting your Trinity Audio player ready...

BUGGIANO – Una iniziativa per promuovere la donazione di sangue. 

Cinquemila chilometri in sella a una Vespa, da Buggiano a Capo Nord. È l’impresa fatta lo scorso giugno da Francesco Bassini, presidente dell’Avis di Buggiano e componente dell’esecutivo nazionale di Avis e dall’amico  Nicolò Fantozzi: racconteranno la loro avventura il 4 settembre durante l’evento Dammi una vespa e ti porto… a donare che si terrà dalle 17.30 al Museo Fondazione Piaggio di Pontedera, organizzato da Avis Toscana con il patrocinio della Fondazione Piaggio e del Comune di Pontedera.

Il progetto è nato quasi un anno fa, quando Francesco e Nicolò decidono di fare un viaggio atipico, dal paese in provincia di Pistoia dove abita, fino all’estremo Nord dell’Europa, su un mezzo storico come la Vespa. “Poi è nata l’idea . spuega – di dare al viaggio un connotato anche sociale e di portare in giro per il continente anche il messaggio e i valori di Avis: l’importanza del dono e della solidarietà. L’obiettivo era promuovere una raccolta fondi a sostegno del podcast PositivaMente, una delle attività portate avanti dalla nostra associazione per diffondere la cultura del dono”.

I due amici sono partiti l’1 giugno, hanno attraversato Slovenia, Austria, Germania Repubblica Ceca, Polonia, Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia, hanno guidato anche per 12 ore al giorno, spesso sotto la pioggia, percorrendo strade bianche, sentieri fangosi, persino guadando fiumi; non avevano mai fatto un viaggio così lungo, hanno forato più volte una ruota e perso un pezzo di una Vespa, ma per fortuna a parte qualche piccolo e rimediabile inconveniente non hanno avuto problemi e 16 giorni dopo hanno raggiunto Capo Nord.

Sulle loro Vespe portavano il logo Avis e a ogni tappa suggellavano l’arrivo sventolando la bandiera dell’associazione e facendo foto e video da postare e diffondere sui social. “In questo modo siamo riusciti a parlare della donazione di sangue e plasma fuori dai soliti schemi, cercando di arrivare a un pubblico più ampio e ai giovani. Spesso abbiamo incontrato nel nostro itinerario donatori di sangue, sia stranieri sia italiani – raccontano – Abbiamo attraversato paesaggi meravigliosi ma soprattutto abbiamo incontrato tante persone gentili, che ci hanno accolto in maniera festosa e ci hanno dato una mano. Abbiamo attraversato molti Paesi, ognuno con una propria tradizione e cultura, scoprendo persone molto diverse nei modi e nei costumi ma tutte splendide e generose”.

Durante il loro viaggio e subito dopo le associazioni Avis e loro stessi hanno ricevuto molte richieste di informazioni sulle modalità per donare il sangue. Alcune si sono tradotte in donazioni.

“L’estate è un periodo sempre critico ma grazie all’iniziativa per esempio a Buggiano si è fatto un ottimo lavoro di sensibilizzazione con una crescita significativa e si è andati a tamponare una situazione di carenza tipica dei mesi  estivi” commenta Francesco Bassini.

“Questo viaggio, molto seguito sui social, ha contribuito a diffondere anche in Europa il messaggio di Avis, la conoscenza dell’associazione e l’importanza del donare sangue e plasma, gesti semplici ma salva vita”, commenta Claudia Firenze, presidente di Avis Toscana, che sarà presente all’evento Dammi una vespa e ti porto… a donare insieme ad Alice Simonetti, consigliera Avis nazionale con delega alle relazioni internazionali e alle politiche europee, che parlerà del Rrgolamento SoHO (Standard di qualità e sicurezza sulle sostanze di origine umana), recentemente approvato dal Parlamento Europeo e rilevante anche per la donazione di sangue e plasma.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
16.1 ° C
17.6 °
14.9 °
52 %
2.7kmh
100 %
Lun
16 °
Mar
15 °
Mer
11 °
Gio
13 °
Ven
18 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS