Getting your Trinity Audio player ready...
|
AGLIANA – Attacco alla scuola pubblica, i tagli del governo è il titolo dell’incontro che si terrà giovedì 27 marzo al Circolo Arci Il circolino di Agliana in via Magni cui parteciperanno Alessandra Nardini, assessora regionale all’istruzione, Simona Querci, responsabile Scuola Pd Toscana, Giandomenico Lotito, segretario provinciale Flc Cgil, e Matteo Giusti, consigliere provinciale con delega alla scuola. Modera l’incontro Luisa Tonioni del Pd Agliana.
“Mentre gli stipendi di insegnanti e personale scolastico restano tra i più bassi d’Europa, la destra taglia oltre 5 miliardi all’istruzione e alla ricerca – dichiara Simona Querci – Meno docenti, meno tecnici, meno risorse per le nostre scuole. Con questo incontro vogliamo tracciare un quadro della situazione anche dei lavoratori e delle lavoratrici della scuola insieme al segretario provinciale della Flc Cgil. E vogliamo parlare di come invece in Toscana si investa sempre di più per l’educazione, con l’assessora Nardini”.
“Per il Pd di Agliana – dice la segreteria comunale dem – temi come la pace, l’istruzione, la formazione e il sociale sono prioritari. Per tale motivo siamo stati ben lieti di accogliere la proposta del Pd regionale di promuovere sul nostro territorio un’iniziativa per parlare di scuola pubblica. Oggi più che mai, alla luce delle nuove indicazioni nazionali per il curricolo, presentate dal ministro Valditara che vogliono ridefinire il sistema educativo per i bambini dai 3 ai 14 anni per affermare il manifesto ideologico della destra italiana, è essenziale promuovere momenti di conoscenza e confronto con i cittadini e con tutte le persone che vivono la scuola, dagli insegnanti agli studenti”.