Getting your Trinity Audio player ready...
|
Stai pensando di sciare all’Abetone? In Toscana il passo dell’Abetone è la meta montana d’eccezione. Il suo comprensorio sciistico vanta oltre 50 km di piste in discesa (per il cosiddetto ‘sci alpino‘) e campi scuola per principianti. Ma il paese non è da meno, con i suoi snowpark e le sue scuole sci.
Le piste per sci alpino sono suddivise per livello di difficoltà, in modo da soddisfare ogni esigenza, dallo sciatore esperto al principiante: 22 piste facili, 12 piste medie, 2 piste difficili. Oltre a queste, il comprensione ospita 18 km di piste per lo sci di fondo, o ‘sci nordico‘.
Se stai pianificando di sciare all’Abetone, qui troverai la mappa completa del comprensorio.
Da dove partire
Si scia sulla base e sulla vetta del monte Gomito (il punto più alto della stazione è a 1890 m), raggiungibile tramite ovovia di risalita (una cabinovia ad 8 posti) che parte poco lontano dal paese. Il nome viene dalla forma curiosamente ovale del vecchio impianto, dismesso a fine anni ’90.
Skipass
Lo skipass può essere acquistato direttamente alla partenza di qualsiasi impianto.
Per maggiori informazioni su prezzi e promozioni in corso, si consulti la pagina ufficiale di Multipass Abetone.
Impianti
Dal piazzale centrale dell’Abetone parte la seggiovia Selletta, che conduce all’omonimo passo. Alla Selletta si arriva anche con una seggiovia che parte dalla località Le Regine, a pochi km dall’Abetone, verso Pistoia (quindi, venendo da quella direzione, si incontra prima di arrivare).
Sul versante posteriore del Gomito, in Val di Luce, si trovano altre piste, che si ricongiungono al comprensori principale con ulteriori impianti di risalita. Queste sono frequentate soprattutto da sciatori provenienti da Modena, fungendo la valle da confine geografico fra Toscana e Emilia-Romagna.
Gli impianti di risalita sono in tutto 21, fra cabinovie, seggiovie e skilift. Qui si può consultare quali sono attualmente aperti.
Piste in discesa
Qui si può consultare lo stato delle piste per sci alpino del comprensorio.
Sci di fondo
A breve distanza dal centro del paese dell’Abetone, si sviluppa un anello per lo sci di fondo all’interno del bosco lungo il sentiero del Majori. Il percorso è lungo circa 8 km e permette di immergersi completamente nella natura. E non mancano le comodità: circa a metà strada, si trova una fontana con acqua potabile.
Nella Val di Luce, invece, si snoda un tracciato in continua salita, ma di difficoltà relativamente facile, che richiede uno sforzo di circa 2 ore.
Maresca, infine, vanta una lunga tradizione dello sci di fondo: da oltre 60 anni, nei boschi attorno al borgo si sviluppa un percorso molto frequentato sia d’inverno, dagli sciatori, che d’estate, da appassionati di mountain bike e trekking. Partendo dalla Casetta dei Pulledrari, il tracciato prosegue e si inoltra nella Foresta del Teso.
Meteo
Qui si possono consultare previsioni meteo, webcam e bollettini neve in diretta utili per sciare all’Abetone.