ABETONE CUTIGLIANO – Continua la collaborazione tra la polizia e l’associazione Freerider Sport Events Asd nell’ambito del progetto Freerider Ski Tour.
L’iniziativa, giunta alla sua 15esima edizione, punta a promuovere l’inclusione e l’accessibilità degli sport invernali alle persone con disabilità fisica. Da venerdì (16 gennaio) a domenica, la Ski Area della Val di Luce – Abetone ha ospitato la terza tappa del tour, che toccherà complessivamente dieci stazioni sciistiche italiane. All’evento hanno partecipato 15 atleti provenienti da diverse località italiane che, dopo aver partecipato a corsi di avviamento sull’utilizzo di monosci e dualski – attrezzature appositamente progettate per consentire la pratica dello sci a persone con disabilità – hanno solcato le piste Sprella e Jolly, supportati dagli istruttori dell’associazione e dal personale specializzato del Centro addestramento alpino di Moena, affiancato dagli operatori del distaccamento di Val di Luce, abilitati al servizio di sicurezza e soccorso in montagna.
L’iniziativa rappresenta un importante esempio di sport inclusivo, dimostrando come, attraverso professionalità, collaborazione e attrezzature adeguate, tutti possono vivere pienamente l’esperienza degli sport invernali.


