fbpx
15 C
Pistoia
mercoledì 2 Ottobre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Pensionamento del medico della montagna, oltre 150 persone in coda per scegliere il nuovo dottore

Dopo l'addio del dottor Brizzi folla al front office. L'Asl rassicura: "Nessun cittadino resterà senza assistenza"

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Pensionamento del dottor Brizzi, oltre 150 persone si sono recate al front office del Pacini per operare la nuova scelta del medico di famiglia tra quelli disponibili. È successo l’1 ottobre, primo giorno di pensionamento di Brizzi, titolare nell’ambito della Montagna pistoiese.

Tale notevole afflusso, in aggiunta ad un problema al software di gestione delle scelte che si è aggiornato poco prima delle 9, ha causato coda e difficoltà a svolgere rapidamente le operazioni. Per questo inconveniente l’azienda si scusa con i cittadini. “Nessun cittadino resterà senza assistenza e la misura attuata, con l’incremento del massimale dei medici di famiglia, garantisce un’ampia scelta”, rassicura l’Asl Toscana centro.

Il personale si è comunque subito attivato per l’accoglienza e le informazioni del caso e, ai cittadini in attesa, è stato assegnato un appuntamento: entro il 2 ottobre – fa sapere l’azienda – a coloro che l’1 ottobre erano in attesa verrà attribuito il nuovo medico di famiglia tra quelli convenzionati in quel territorio.

Si ricorda che l’azienda a seguito del pensionamento del dottor Brizzi aveva subito provveduto ad effettuare il bando per l’assegnazione di incarico provvisorio, al fine di assicurare il servizio agli assistiti del medico in attesa del bando per convenzione a tempo indeterminato. Il bando non ha visto la partecipazione di alcun candidato. L’azienda ha pertanto avanzato a Regione Toscana richiesta di innalzamento del massimale agli altri medici di medicina generale convenzionati in quel territorio.

Il numero dei medici di famiglia è progressivamente diminuito nell’ultimo quinquennio in misura sostanzialmente omogenea su tutto il territorio. Ci sono anche ambiti in cui la sofferenza è più acuta e di solito questo fenomeno è generato dalla concentrazione nell’unità di tempo delle uscite dal servizio (per lo più in ragione di pensionamento). Una criticità a carattere nazionale e regionale rispetto alla quale anche l’Asl Toscana centro ha messo in atto numerosi interventi e tra questi, appunto, l’incremento del massimale.

In alternativa al recarsi in presenza agli sportelli sono ampie le modalità di scelta del medico. Gli iscritti all’anagrafe sanitaria dell’Asl Toscana centro possono effettuare la scelta anche da casa tramite da pc, tablet e smartphone consultando il portale Open Toscana ed accedendo con tessera sanitaria attiva o con Spid, oppure utilizzando l’App Smart Sst.

In alternativa il cambio medico può essere effettuato inviando il modulo di richiesta compilato e corredato di copia di documento di identità valido all’indirizzo mail anagrafesanitaria.pistoia@uslcentro.toscana.it.

La scelta del medico si può fare anche recandosi al distretto di riferimento oppure tramite i Totem PuntoSI disponibili nel territorio con tessera sanitaria attivata. L’elenco dei PuntoSi è consultabile sul questo sito.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
15 ° C
16 °
13.3 °
87 %
0.9kmh
95 %
Mer
13 °
Gio
12 °
Ven
12 °
Sab
13 °
Dom
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS