Getting your Trinity Audio player ready...
|
ABETONE CUTIGLIANO – Martedì scorso (21 ottobre) c’è stato l’insediamento del nuovo comandante della stazione dei carabinieri di Abetone, il maresciallo Gabriele Cherubini.
Nato a Orvieto il 26 aprile 2000, il maresciallo Cherubini è caratterizzato da una formazione professionale iniziata nel mese di ottobre 2021 presso la prestigiosa Scuola marescialli e brigadieri dell’arma dei carabinieri di Firenze, dove ha frequentato l’11esimo corso triennale.
Il percorso formativo si è concluso con successo nel 2024 con il conseguimento della laurea triennale in scienze giuridiche della sicurezza, titolo che testimonia l’elevato livello di preparazione richiesto ai moderni sottufficiali dell’Arma.
Come primo incarico, il maresciallo ha prestato servizio presso la stazione carabinieri di San Marcello Piteglio dove ha maturato un’esperienza significativa, dimostrando capacità organizzative e leadership che lo hanno preparato al nuovo incarico di responsabilità.
L’arrivo del maresciallo Cherubini all’Abetone si inserisce in un più ampio processo di rinnovamento che sta interessando i comandi territoriali dell’Arma.
Il rinnovamento dell’organico non è casuale, ma risponde a precise strategie dell’Arma volte a garantire un servizio sempre più efficiente e vicino alle esigenze del territorio e della popolazione.
Il nuovo comandante porterà con sé non solo energie fresche, ma anche una formazione aggiornata alle moderne tecniche investigative e di prossimità, confermando la particolare attenzione che l’Istituzione riserva alle stazioni dei carabinieri, presidio, anche sociale, dello stato sul territorio.