fbpx
5.4 C
Pistoia
venerdì 22 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Torna il premio per fisarmonicisti dedicato a Giorgio Ceccarelli

Presentata la terza edizione che si terrà a Pian degli Ontani il prossimo 1 settembre

Getting your Trinity Audio player ready...

ABETONE CUTIGLIANO – Torna a Pian degli Ontani il premio Giorgio Ceccarelli. 

A palazzo del Pegaso è stata presentata la terza edizione della manifestazione dedicata ai fisarmonicisti. Il premio riguarda il territorio di Abetone Cutigliano e la cerimonia è in programma l’1 settembre.

La direzione artistica è affidata a Tiziano Cappelli e il premio ha lo scopo di promuovere la cultura musicale nelle generazioni più giovani. Sono intervenuti alla presentazione il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo, la consigliera regionale Federica Fratoni, il direttore artistico Tiziano Cappelli, l’organizzatore del premio Graziano Nesti. Era presente anche la consigliera regionale Luciana Bartolini.

Giorgio Ceccarelli nasce a Cutigliano il 18 febbraio del 1941, nella sua vita di attivo cittadino della comunità cutiglianese viene eletto consigliere comunale del Comune di Cutigliano nel 1980 e dal 1994 al 2004 ricopre anche le cariche di assessore e vice sindaco. Colto e raffinato poeta, stimato e applaudito musicista appassionato dello strumento della fisarmonica, è scomparso il 25 aprile 2022.

“Sono felice che il consiglio regionale abbia deciso di partecipare a questa rassegna – ha detto Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale – e ricordare un personaggio come Giorgio Ceccarelli, uomo profondamente legato alla sua terra e presenza culturale significativa. Il premio è un modo per ricordare l’identità di un territorio, valorizzare la musica e far appassionare anche i giovani ad uno strumento meno conosciuto, ma che offre grandi potenzialità creative.”

“La fisarmonica è uno strumento simbolo che parla della nostra infanzia e delle feste paesane – ha detto la consigliera regionale Federica Fratoni – e quindi associare uno strumento intriso di storia ad una visione del futuro per le nuove generazioni diventa un fatto culturale importante per le nostre montagne. Associare al premio varie iniziative musicali è un modo per valorizzare un territorio che ha molto da raccontare e l’impegno del Consiglio regionale è quello di sostenere e dare continuità a rassegne di questo genere.”

“Un modo molto bello per ricordare la figura di Ceccarelli – ha detto Maurizio Petrucci, consigliere delegato del comune di Abetone e Cutigliano – che amava la fisarmonica ed era un musicista di grande qualità. Adesso si sta riscoprendo questo strumento un po’ dimenticato e diventa importante promuovere iniziative di così alto livello nei nostri territori.”

“Il modo migliore per ricordare la figura di Ceccarelli era quella di intitolargli questo premio – ha detto Graziano Nesti, organizzatore del premio – vista la sua passione per la fisarmonica e considerato che nelle nostre vallate questo strumento è sempre stato presente e molto amato. La giuria è molto qualificata e il premio e le iniziative collegate stanno avendo sempre maggiore attenzione da parte del pubblico. Ci sono molti giovani, anche in altre regioni, che stanno riscoprendo questo strumento.”

“Insegno lo strumento della fisarmonica – ha detto il musicista e direttore artistico Tiziano Cappelli – e voglio evidenziare che ci sono molti giovani dotati che si stanno appassionando a suonare questo strumento affascinante, anche giovanissimi. Un modo di fare musica che ha ancora molte cose da dire”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
poche nuvole
5.4 ° C
7.3 °
5 °
38 %
3.2kmh
16 %
Ven
5 °
Sab
6 °
Dom
5 °
Lun
7 °
Mar
8 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS