Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Se c’è un luogo che racconta la montagna pistoiese e la sua storia, attraverso i suoi sapori, è la trattoria Da Fagiolino. Che ora diventa un libro, scritto da Armando Alibrandi e che sarà presentato al Saloncino della musica a Pistoia il prossimo 26 febbraio alle 17.
Un dialogo che Alibrandi terrà con Leonardo Romanelli e Diletta Innocenti, la giovane chef che alla terza generazione tiene in vita lo storico locale. “Il libro narra di come è nata la trattoria Da Fagiolino – spiega l’autore – tutta la storia, dal primo avo che si è trasferito da Pistoia a Cutigliano e ha comprato il casale nei primi del Novecento, un fabbricato che risale almeno al ‘500, trasformato in un emporio con mescita di vini e diventato, negli anni Cinquanta con Alvaro Innocenti, nonno di Diletta, la trattoria che oggi vediamo”. Una rapida ascesa nel panorama internazionale della ristorazione con profonde radici nel territorio: dopo cinque anni la stella Michelin e da allora ha sempre ottenuto riconoscimenti da guida Michelin e Gambero rosso, risulta ancora tra i venti ristoranti migliori d’Italia per rapporto qualità prezzo.
“È un unicum per la montagna pistoiese – spiega Alibrandi – la clientela è un misto di famiglie locali e clienti internazionali che vengono apposta. È cresciuta di pari passo con il boom dell’Abetone come punto di riferimento sciistico, ci mangiavano i campioni del mondo come Zeno Colò. Io ho avuto la fortuna di andarci a pranzo la domenica con mio padre, tradizione che è continuata con i miei figli, insomma ho pescato nel cassetto dei ricordi”.
I saluti di apertura saranno affidati a Luca Gori, presidente della Fondazione Caript e Marina Lauri, presidente del Gal Montagnappennino.