fbpx
26.1 C
Pistoia
venerdì 1 Agosto 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

‘Puccini svelato’, all’Abetone due iniziative fra musica, teatro e cultura

In programma una passeggiata musicale nella foresta e lo spettacolo 'Vissi d'arte d'amori e di motori'

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Un Giacomo Puccini inedito ed un percorso tra musica, natura e teatro. Sono gli ingredienti di Puccini svelato – tra musica, natura e ironia, l’iniziativa organizzata – il 1 e il 3 agosto all’Abetone – dal Centro Storico Culturale Abetone con il patrocinio del Comune di Abetone Cutigliano e dell’Unione dei Comuni Montani Appennino Pistoiese, insieme al supporto di Confcommercio e del Ccn Abetone, con il contributo di Toscana Promozione Turistica.

Due appuntamenti d’eccezione, capaci di coniugare la grande musica con la bellezza della montagna e la forza del racconto teatrale.

Domani (1 agosto) alle 10, si svolgerà una passeggiata musicale nella foresta abetonese, accompagnata dalle flautiste Piga, Mansani e Failla. Un’esperienza immersiva che unisce il piacere dell’escursione all’ascolto dal vivo, nella cornice naturale dell’Erbolaio, in località Cecchetto. Un servizio navetta sarà attivo dalle 9.30 all’infopoint per facilitare l’accesso anche a chi è sprovvisto di un mezzo proprio.

Il secondo appuntamento è previsto per domenica (3 agosto) alle 21.15 nella Sala ovovia, con lo spettacolo teatrale-musicale Vissi d’arte d’amori e di motori – Confessioni un po’ malandrine di Giacomo Puccini. Un ritratto originale, intimo e ironico del grande compositore toscano, proposto dall’attore Fabrizio Croci, che darà voce alle memorie del ‘sor’ Giacomo. A completare la serata, le più celebri arie pucciniane eseguite dal soprano Paola Sanguinetti, accompagnata all’arpa da Davide Burani. Anche in questo caso sarà disponibile un servizio navetta gratuito con partenza dalle principali strutture ricettive della zona, grazie all’organizzazione della Misericordia di Abetone.

Puccini svelato rappresenta un’occasione preziosa per valorizzare il legame tra cultura e territorio. Iniziative come questa testimoniano l’impegno condiviso tra realtà locali, istituzioni e operatori economici nel promuovere un’offerta turistica e culturale di qualità che sappia arricchire l’esperienza di chi sceglie l’Appennino per le proprie vacanze.
Confcommercio Pistoia e Prato conferma così il proprio sostegno alle iniziative che puntano sull’identità, sulla bellezza dei luoghi e sul talento, contribuendo a rendere l’Abetone non solo meta di natura, ma anche centro di cultura e incontro.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo sereno
26.1 ° C
27.1 °
23.1 °
46 %
2.2kmh
2 %
Ven
26 °
Sab
22 °
Dom
22 °
Lun
26 °
Mar
29 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS