fbpx
2 C
Pistoia
sabato 14 Dicembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

“In difesa duri come la roccia”: Markovski suona la carica per la sfida a Scafati

In Campania un vero e proprio scontro diretto per il quintetto di Tarkovski dopo quattro sconfitte consecutive in LBA

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Per Pistoia un vero e proprio crocevia della stagione, in un momento delicato anche per i rapporti con la tifoseria. 

Dopo quattro sconfitte consecutive, l’Estra Pistoia Basket 2000 cerca di rialzare la testa in quello che si preannuncia essere un vero e proprio scontro diretto al PalaMangano contro la Givova Scafati, nell’anticipo dell’11esima giornata di LBA 2024/25.

Per la terza settimana consecutiva i biancorossi giocheranno di sabato (palla a due alle 21, arbitri Lanzarini di Bologna, Borgo di Vicenza e Dionisi di Ancona) ma, soprattutto, dovranno scendere in campo con la voglia di invertire la rotta e tornare a conquistare quella vittoria che manca da quasi un mese e mezzo. In settimana la squadra si è allenata al meglio, anche Andrew Smith ha lavorato a stretto contatto con i compagni in ogni seduta e, come di consueto, soltanto poco prima della palla a due lo staff deciderà chi dovrà rimanere fuori nel turnover dei giocatori stranieri.

“Dalla squadra vorrei vedere la difesa ed essere duri come la roccia – taglia corto coach Zare Markovski – vorrei avere mal di testa nel dover pensare, nell’ultimo quarto, a chi schierare perché ci sono giocatori in campo con quattro falli commessi dopo che siamo stati molto aggressivi nei precedenti minuti del match. Quando, invece, vedo che in un quarto arriviamo quasi alla fine con zero falli di squadra vuol dire che non va perché ritengo che in difesa l’obiettivo primario debba essere quello di lottare per diminuire il talento degli avversari e lì dobbiamo essere più forti. Devo dire che, in linea generale, nei primi due giorni di questa settimana abbiamo lavorato molto bene poi, pian piano come normale che sia, è iniziata a crescere la tensione per il match: in questi casi c’è una differenza grande tra non vincere e perdere pur avendo giocato con tutti alla pari e, consapevoli di questo, trovare il modo di subire di meno da parte dei nostri avversari e poter tornare alla vittoria”.

La partita del PalaMangano, come la storia insegna, è sempre particolarmente delicata in un campo caldo, per di più contro una squadra che ha da poco cambiato allenatore ed è in mezzo ad altre modifiche al roster. L’ultimo annuncio è proprio nel pre-gara con l’arrivo di Nikola Jovanovic che darà maggior sostanza sotto le plance e il susseguente addio di Jordan McRae.

“Noi abbiamo preparato la partita con quello che abbiamo visto e che conosciamo degli avversari che, comunque, hanno fatto cose buone nell’ultima gara segnando ben 110 punti contro Trento che non è una cosa da tutti – prosegue il coach dell’Estra Pistoia – Stewart è un perno della squadra fra gli esterni, Pinkins fra i lunghi ha lo stesso ruolo importante con rimbalzi e presenza fisica. Nelle ultime due partite, carta alla mano, dai secondi tiri gli avversari hanno trovato 9 punti in più e le sconfitte sono state con scarto di 3 punti a Treviso e di 6 con Trapani: la risposta di dove stanno le ultime due partite è evidente.
Ci serve maggior presenza a rimbalzo, ma su chi giocherà la scelta sarà come sempre all’ultimo momento: fino ad adesso non abbiamo avuto problemi perché i giocatori hanno sempre dato disponibilità al lavoro. Prima di Treviso, Smith non era riuscito praticamente mai ad allenarsi, la scorsa settimana invece aveva fatto 2-3 giorni mentre in questa è sempre stato presente”.

In chiusura anche un riferimento alle notizie di questi giorni riguardanti il comunicato della Baraonda Biancorossa e come, esso stesso, è stato recepito da squadra e staff.

Quando sono arrivato vi ho sempre detto che quello che mi ha sempre colpito di Pistoia era quel muro di tifosi – conclude coach Markovski – ho soltanto dispiacere nel capire che qualcosa non va: durante la settimana cerco di isolarmi il più possibile pensando solo al campo. Da avversario qui ho sempre giocato contro sei giocatori, ovvero i cinque sul parquet più il pubblico, e quindi non posso che essere dispiaciuto”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
2 ° C
3.2 °
1.3 °
88 %
0.3kmh
99 %
Sab
4 °
Dom
7 °
Lun
8 °
Mar
6 °
Mer
7 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS