fbpx
3.7 C
Pistoia
sabato 14 Dicembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Un nuovo medico per l’emergenza urgenza all’ospedale di Pescia

È uno dei 18 neo assunti tramite l'apposito concorso bandito dalla Regione. Soddisfazione per il consigliere regionale Pd, Marco Nicolai

Getting your Trinity Audio player ready...

PESCIA – “Assunto un nuovo medico di urgenza al pronto soccorso di Pescia: è uno dei 18 neo assunti tramite l’apposito concorso bandito dalla Regione per andare a coprire posti in ospedali periferici con innovativi incentivi economici e di carriera, è una prima risposta importante e concreta per fronteggiare la carenza di medici in tutto il territorio nazionale che colpisce di più gli ospedali lontani dai grandi centri. La Regione difende così il diritto all’abitare in ogni luogo della Toscana con misure messe in atto con risorse del proprio bilancio pur tra i tagli del governo”.

Esprime soddisfazione Marco Niccolai (Partito Democratico), presidente della commissione istituzionale per la valorizzazione e lo sviluppo delle aree interne del consiglio regionale per l’assunzione dei primi 18 medici tramite concorso appositamente bandito per colmare la carenza di specialisti negli ospedali e nei presidi dell’isola d’Elba, della montagna e delle aree interne. Uno dei professionisti va in forza all’ospedale della Valdinievole prendendo servizio al pronto soccorso.
“Ancora una volta – afferma l’esponente Pd – la Toscana avanza proposte innovative in campo sociale e sanitario, anche in questo caso è la prima regione a bandire un concorso del genere prendendo di petto il problema. Facendo una procedura concorsuale appositamente pensata per questi ospedali diamo una risposta concreta al problema crescente del reclutamento del personale sanitario, una delle emergenze della sanità italiana che il governo continua a non affrontare“.
“Questa è una delle proposte della Commissione che presiedo e ringrazio il presidente Giani e l’assessore Bezzini per aver messo in atto la procedura in brevissimo tempo. È anche una risposta ai giovani professionisti in quanto per l’inquadramento in queste  realtà sono previsti specifici benefit economici che percorsi di carriera, cercando così di legarli al territorio per un periodo tempo ben definito” conclude il presidente della commissione Aree Interne Marco Niccolai.
Il concorso è stato bandito questa estate e oltre a Pescia gli altri medici sono così destinazioni: uno specializzando radiologo, un geriatra e un medico di igiene e medicina preventiva all’ospedale di Portoferraio all’isola d’Elba, un medico specializzando in cardiologia a Cecina, uno specializzando ortopedico all’ospedale di Borgo San Lorenzo, tre medici specializzandi di igiene e medicina preventiva per le zone distretto Casentino, Valtiberina e Val di Chiana Aretina, due medici di medicina interna all’ospedale del Casentino, due specializzandi ortopedici ed uno specializzando nefrologo all’ospedale di Nottola a Montepulciano, due specializzandi di psichiatria per la zona Amiata Grossetana Colline Metallifere Grossetana, due specializzandi di igiene e medicina preventiva per la zona distretto Colline dell’Albegna.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
nubi sparse
3.7 ° C
5.5 °
2.4 °
91 %
2.2kmh
83 %
Sab
4 °
Dom
7 °
Lun
8 °
Mar
6 °
Mer
6 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS